Acufene e ipoacusia recitiva

Ho 42 anni,circa 10 anni fa ho avuto una ipoacusia improvvisa sorta subito dopo
un raffreddore.Sono stata ricoverata in ospedale per circa 1 settimana dove mi sono state applicate numerose Flebo :CORTISONE

,RIATTIVATORI DELLA CIRCOLAZIONE
ECC. Ho recuperato così l'udito quasi totalmente nel giro di 1 mese.
Ora a distanza di 10 anni ,improvvisamente dopo una freddata notturna mi è venuto
un acufene(come un suono sordo al alto volume e un senso di rimbombo ) ed un progressivo calo dell'udito(sullo stesso orecchio

sx).
Sono tornata in ospedale dove prima mi hanno fatto fare 10 gg di medrol a casa,visto l'aggravarsi del sintomo mi hanno ricoverata

dinuovo per una settimana
dove mi sono state somministrate tutti i giorni le seguenti flebo:urbason,vessel,pantorc,glicerolo.Dopo diversi esami

audiometrici,abr,ecc mi hanno riscontrato un parziale e lieve miglioramento dell'udito.
I medici hanno dapprima ipotizzato la meniere,ma siccome non ho le vertigini
tale ipotesi è andata man mano scemando, rimanendo un'ipoacusia le cui cause
sono sconosciute.Il problema è che continuo a sentire questo intenso suono all'orecchio e un rimbombo continuo di tutti i rumori,anche dei miei stessi passi,con conseguente mal di testa e confusione.
Ultimamente ho scoperto che prendendo una pastiglia di lasix (ed espellendo parecchi liquidi)il rumore se ne và per circa 2-3 ore, poi ritorna.
Qualche medico mi saprebbe dire come devo proseguire la cura per un eventuale progressivo recupero? Attualmente stò assumendo Proendotel ,cosa fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, nessun Medico potrà mai, a distanza, senza un esame clinico e strumentale, consigliarle una terapia farmacologica.Continui, quindi, a seguire cio' che le viene prescritto dal Suo Specialista di fiducia. Le auguro una buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo farò senzaltro ,se mi permette le vorrei porre una domanda,un dubbio che mi è venuto leggendo alcuni Forum sull'argomento.
Ipotizzando che si tratti di Meniere,o comunque in caso
di diagnosi incerta alcuni medici consigliano una dieta
iposodica e idropinica.
Vorrei avere maggiori chiarimenti riguardo al bere acqua.
Perchè alcuni medici consigliano di bere molta acqua per inibire l'azione di un ormone responsabile della ritenzione
idrica, altri invece dicono di non bere per non aumentare
i liquidi.Come bisogna comportarsi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha perfettamente ragione. ci sono due filosofie di pensiero. Personalmente consiglio di non assumere troppi liquidi per i motivi da lei citati.