Dolore sopra il naso

Buongiorno, prima di tutto chiedo scusa se i termini che andrò ad usare per descrivere i miei sintomi non sono proprio scientifici e appropriati, comunque cercherò di essere il più chiaro possibile.
Da circa una settimana ho dolore nella parte sopra il naso, fra le sopraciglia, che si estende anche lungo le stesse sopraciglia. Inoltre la scorsa settimana avvertivo anche un senso di pesantezza agli occhi, con difficoltà a tenerli ben aperti.
Questo senso di pesantezza agli occhi lo avevo avvertito anche l'anno scorso, più o meno nello stesso periodo di quest'anno, e quindi, dato che passo gran parte della mia giornata davanti ad un pc, mi recai da un oculista per una visita, il quale mi prescrisse degli "occhiali da riposo" e mi disse che avevo una congiuntivite cronica allergica e mi prescrisse un collirio, da utilizzare tutti gli anni da febbraio a giugno.
Quest'anno mi sono dimenticato di comprare il collirio a febbraio, ma sabato scorso mi sono ricordato di questo collirio, l'ho comprato, e da quando ho iniziato a darmelo i problemi agli occhi sono scomparsi.
Rimane comunque questo dolore alla parte alta del naso, sulla fronte e lungo le sopraciglia, e quindi vengo a chiedervi se potrebbe trattarsi di una forma di sinusite, anche se non ho secrezioni nasali e non ho raffreddore, ma mi sento pieno di "catarri" e sento un'ostruzione nella parte alta del naso.
Sinceramente sono un po' preoccupato, anche perchè sono un soggetto molto ansioso, quindi vi chiedo di darmi un vostro parere in merito a questa situazione, e di dirmi se può essere qualcosa di grave o no.
Sicurissimo di una vostra cortese e esplicativa risposta, porgo distini daluti e ringrazio tutti i medici.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che, nel suo caso, sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, penso che debba sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ovviamento sto suponendo una sinusite. Le auguro una buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la cortese risposta, vorrei però chiederle dei chiarimenti e specificare una cosa, anche se nn so se può essere importante, ma credo di si:
- mia madre soffre di sinusite cronica, magari somiglio a lei..è possibile?
- secondo lei potrebbe anche essere una sinusite allergica, visto che ho problemi di allergia anche agli occhi?
- è possibile aveve sinusite senza il raffreddore, o comunque senza fuoriuscita di muco dal naso, anche se sono pieno di catarri?
Sicuro di una sua risposta chiarificatrice, le porgo distinti saluti e tantissimi auguri di Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ha potuto leggere, il sospetto che ho riguardo la sintomatologia da lei descritta è, appunto una sinusite. Generalmente, questa non è una patologia a carattere eredo-familiare. Si sottoponga, quindi, ad una fibroscopia nasale ed alla tac del cranio come indicatole.
Cordiali saluti