Fastidioso rumore all'orecchio se deglutisco o sbadiglio

Salve chiedo gentilmente un vostro consulto, sono un ragazzo di 23 anni, 1 mese fa in seguito ad uno scoppio di uno pneumatico che mi ha causato ovattamento auricolare e acufeni ho fatto visita da un otorino che mi ha diagnosticato l'orecchio un pó infiammato.
Setto nasale deviato (ne soffro da una vita) e faringite cronica.
Mi è stata prescritta una cura con Deltacortene, brufen e gocce auricolari mediflox.
Dopo 10 gg Finita la cura sono tornato dall'otorino che mi ha confermato che l'infiammazione era passata, e mi è stato fatto lavaggio auricolare perché le gocce mediflox mi avevano formato un tappo nell'orecchio che mi causava ovattamento.
Da quel momento l'orecchio lo sento libero, però quando sbadiglio o deglutisco sento come uno scoppiettio, crepitio sempre dallo stesso orecchio... Inoltre da quel momento avverto iperacusia... Quando sento rumori forti sento fastidio anche alla mandibola... A volte sento anche prurito e liquido nell'orecchio, anche se raramente.
Negli ultimi giorni sento anche orecchie piene e muco retronasale... Possibile un collegamento di tutti questi sintomi?
La mia paura più grande sarebbe un infezione O qualcosa del genere... Ma l'otorino che la prima volta mi aveva fatto visita impedenzometria e del timpano.
E mi è stato detto che è tutto nella norma.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Ringrazio di cuore, se qualcuno può aiutarmi
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Da quanto riferisce credo manchi un esame audiometrico che in caso di trauma acustico è indispensabile per valutare la funzione uditiva e confermare, in caso di ipoacusia anche lieve, quella che definisce iperacusia una che in realtà potrebbe trattarsi di recruitment.
Il "crepitio" che avverte durante deglutizione o sbadiglio è il normale "rumore" prodotto dalla presenza fisiologica di muco nel cavo del timpano, che pertanto non deve preoccuparla.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente