Tappo di cerume

Salve premetto che ho un ' otite cronica, ultimamente però andando al mare mi si è otturato spesso l'orecchio, allora sono andato in guardia medica e nella visita il dottore mi ha detto che ho un tappo di cerume, mi ha prescritto la cerulisina, l'ho utilizzata, tutto sembrava passato invece ritornando al mare, ora ho di nuovo il problema è sento poco, cosa dovrei fare dottori?
Devo utilizzare di nuovo la cerulisina?
O posso utilizzare i coni d'ape?
O dovrei andare al pronto soccorso da un' otorino?
Ho paura... Che con i coni mi possa rovinare la membrana.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La cerulisina può averle ammorbidito il cerume ma di certo non averlo eliminato dal condotto uditivo. Deve sicuramente fare una visita otorino, considerando anche la presenza di una otite cronica caso nel quale l'orecchio va pulito tramite aspiratore e non con lavaggio auricolare. Ma per otite cronica che intende? Per definizione l'otite cronica presuppone una perforazione del timpano.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, sono andato al pronto soccorso ed ho spiegato all'otorino che soffro anche di otite cronica , in merito a ciò circa 12 anni fa un ragazzo a causa di una tentata rapina mi diede un forte schiaffo sull'orecchio e mi uscii il pus ma non ebbi la sensazione di aver il timpano perforato,comunque l'otorino del pronto soccorso mi ha prescritto il tobradex gocce per una 5 giorni mattina e sera e in più di continuare con la cerulisina e dopo il trattamento di utilizzare una siringa senza ago con acqua calda per rimuovere il tappo di cerume ,ho fatto come aveva detto lui ma nulla è cambiato e domani devo partire per andare in vacanza al mare.Cosa dovrei fare secondo lei? potrei comprare dei tappini per l'orecchie o non serve a nulla? O mi dica lei cosa posso fare in giornata affinche' possa rimuovere questo tappo di cerume cosi fastidioso? Grazie mille .
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Purtroppo non conoscendo la condizione non posso darle alcun consiglio. Se non quello di fare un nuovo controllo ed accertare la presenza di cerume. Altro purtroppo non posso dirle