Sensazione di rigidità della lingua

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e da alcuni giorni mi sto accorgendo di avvertire una senzazione di rigidità della lingua soprattutto verso la punta e un dolore dietro al collo quando tento di ingoiare anche solo la saliva, inoltre questo irrigidimento non mi permette di scandire bene le parole, come se avessi difficoltà a parlare.

Che consigli potreste darmi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, ovviamente, è quello di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Purtroppo, malgrado la descrizione della sintomatologia da lei fatta, è necessario un esame clinico. In attesa della visita che sicuramente non riuscirà a sottoporsi in quanto sotto le festività pasquali, provi con l'assunzione di un farmaco a base di cortisone (metilprednisolone compresse da 16 mg: 1 compressa dopo pranzo per 10 giorni). Nel caso dovesse vedere, in questi giorni, un peggioramento della sintomatologia, non esiti a recarsi presso il Pronto Soccorso. Non sarà certamente niente di grave, ma è bene capire cio' che si sta verificando (allergia, infiammazione?). Le auguro buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori