Placche su tonsilla dx senza febbre

Buongiorno,
Da due giorni ho dei depositi bianchi (placche?) sulla tonsilla destra, che contestualmente si è gonfiata e mi dà anche un leggero fastidio all'orecchio.
Faccio presente che non ho febbre ma ho avuto lo stesso problema 3 mesi fa, quella volta su entrambi i lati della gola.
Allora la dottoressa mi prescrisse un antibiotico da assumere per alcuni giorni, ma poiché data la pandemia non mi visitò, rimasi perplessa su quella diagnosi grossolana e affrettata.
Ora, a distanza di tre mesi, il problema è localizzato solo a dx.
Per ora non sto assumendo antibiotici ma solo Oki.
Cerco però di mantenere un'igiene orale buona, con sciacqui col colluttorio antibatterico, acqua e sale, limone.
Inoltre circa 3 volte al giorno tampono delicatamente la tonsilla con un cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata.
Mi sento leggermente spossata ma niente febbre.
Un'amica infermiera mi ha detto che potrebbe anche trattarsi di afte...
È possibile escludere che sia qualcosa di origine virale?
È possibile attendere la guarigione senza dover ricorrere agli antibiotici?
Oggi prenotero' una visita otorinolaringoiatrica.
Nell'attesa però, cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Prob si tratta di zaffi caseosi ( hanno odore e gusto sgradevole?) che si formano all’interno di cripte tonsillari, normali nella evoluzione verso l’atrofia del tessuto tonsillare. Non usi farmaci ma faccia gargarismi con acqua e bicarbonato nell’attesa della visita specialistica

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi