Tonsilloliti?

salve,
sono un ragazzo di 21 anni e da un paio di anni mi ritrovo in bocca dei "granuli" di colore chiaro, maleodoranti..da ciò che mi è stato detto dal mio otorino sono dei tonsilloliti e che non dovrebbero crearmi alcun problema..
ma invece me li crea eccome...a parte il prbolema olfattivo che è molto fastidioso noto che ne produco veramente tanti...per caprici almeno ogni settimana devo cn un tampone levare io stesso queste particelle dalle fessure a lato delle rispettive tonsille in particolare di quella sinistra perchè essendo molto grandi mi infastidiscono come se avessi delle placche o spine in gola...
adesso le chiedo:

- esiste un modo per evitare la formazione di questi granuli?? ( premettendo che curo molto la pulizia dei denti in particolare per questo problema)

- questo problema è legato anche alla patina bianca presente sulla mia lingua ? è possibile eliminare anche questo problema??

- la produzione industriale dei questi granuli spesso enormi può essere legata al fatto che quando sono disteso almeno una narice si tappa del tutto e sono costretto a dormire con la bocca aperta?

- la produzione che va aumentando nell'arco di quest anno può essere minimamente causata al fatto che ho avuto uno pneumotorace spontane questo inverno??

il mio otorino mi ha risposto alle stesse domande ma in modo molto approssimativo dicendomi di non preoccuparmi..mi sa che provvederò a cambiare otorino...per ora chiedo aiuto a v oi e vi ringrazio per il tempo...
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, i calcoli tonsillari che si evidenziano sulla superficie tonsillare non dipendono nè dal pneumotorace, nè tantomeno dal fatto dorme a bocca aperta. Oltre i gargarismi che puo' fare, penso che una definitiva soluzione possa consistere in un intervento di tonsillectomia. Ovviamente, la valutazione di tale ipotesi, viene fatta dallo Specialista dopo una accurata anamnesi ed esame clinico. Consiglio, pertanto, un consulto da parte di un altro Specialista. Buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gargarismi con un colluttorio qualsiasi o mi può consigliare lei qualcosa??

la ringrazio tantissimo per la sua celere risposta e le auguro una felice pasqua...
distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' effettuare i gargarismi con qualsiasi colluttorio commerciale ma anche con coca-cola, efficacissima! Cordiali saluti