Scolo retronasale rassegnato

Buonasera, in seguito a linfoma e conseguente chemioterapia (fortunatamente per ora risolta) dopo c.
ca 4 mesi mi si è presentato questo scolo retronasale che mi sta rovinando la vita.
Dopo svariate visite dall'otorino abbiamo escluso la sinusite (da pet) e, a detta dello specialista, la causa è da attribuire a ipertrofia dei turbinati.
Da operare per lui subito.
Questo intervento però non posso effettuarlo fino a che non concludo (ancora un anno) la terapia di mantenimento a cui sono sottoposto.
Le ho provate tutte, antistaminici per escludere allergie, cortisone, lavaggi di ogni genere, spray etc.
Niente di niente.
Ho questo scolo che mi crea un groppo di catarro in gola e soprattutto di notte, e a ogni piccolissimo sbalzo di temperatura mi ha portato la qualità della mia vita (già pessima) e quella della mia famiglia sotto zero.
Ho raffreddore perenne, naso tappato e voce che va e viene per l'affaticamento delle corde vocali dato anche dal fatto che raschio continuamente la gola.
Mi devo rassegnare?
Ne ho già passate troppe...Sono in cerca di qualche consiglio e soprattutto del principio attivo migliore che al bisogno sciolga questo maledetto catarro, soprattutto di notte.
Non cerco un miracolo, ma uno sciroppo o qualcosa che mi aiuti nei frequenti momenti della giornata in cui il groppo in gola è ingestibile.
Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Buongiorno.
Non credo proprio debba rassegnarsi ma purtroppo non ci sono elementi sufficienti per poterla aiutare. Sicuramente i turbinati ipertrofici alterano la capacità respiratoria e possono favorire la secrezione di muco. Non mi è molto chiaro il concetto che "è stata esclusa sinusite da PET". L'esame più importante è una TAC del massiccio facciale.
Soffre di reflusso gastro-esofageo?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della celere risposta.Si, soffro di reflusso gastro esofageo dato soprattutto da un'ernia iatale. Per questi motivi da anni prendo una compressa di gastroprotettore intorno alle 19.00 tutti i giorni.Il mio otorino mi ha escluso immediatamente la sinusite dopo aver visto una mia pet che dava tutte libere le cavità nasali.Mi consiglia un altro consulto da un altro otorino (ne ho provati già due, il secondo mi ha fatto fare un mese di cortisone senza successo) ? Ho provato anche terapie con antistaminici. Soprattutto, so che è una domanda stupida, mi da un consiglio del miglior principio attivo (sciroppo, caramelle etc) che al bisogno, nei momenti peggiori, mi sciolga il catarro in gola ?Questo raffreddore perenne, come ho già scritto, mi ha rovinato la vita, proprio nel momento in cui dovevo in qualche modo tornare a vivere.Grazie mille.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è possibile consigliare farmaci (o principi attivi) non avendo il quadro chiaro. Ma il reflusso è sicuramente un elemento che le peggiora la condizione, soprattutto nel corso della notte
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore qual'è il suo consiglio ? Per il mio otorino il quadro è chiaro, però essendo impossibilitato all'intervento dei turbinati immediato non so veramente cosa fare.Qualsiasi consiglio che mi attenui il catarro in gola è bene accetto.Grazie mille.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Capisco i suoi disturbi ma se non si è riusciti a migliorare il problema con una visita specialistica come pensa possa consigliarle io qualcosa non avendola visitata. L’unica possibilità è fare un nuovo controllo facendo presente che i sintomi sono sempre presenti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.Ho scritto che sono stato dallo specialista "svariate" volte...Quello che stavo cercando qui su medicitalia è solo un consiglio.Ho avuto diverse esperienze per motivi di salute anche molto difficili.So bene che nessuno ha la bacchetta magica, soprattutto a distanza.Ma nemmeno avere un consiglio su come stoppare almeno momentaneamente il catarro in gola, no.Quello non me lo aspettavo.Prendo atto dell'inutilità di questa mia richiesta consulto e tolgo il disturbo.Cordialmente.
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non ho capito bene cosa non si aspettasse.
Prenda atto piuttosto che lo specialista che ha consultato svariate volte non "ha stoppato" il catarro e che ritiene la cosa possa essere risolta da chi non l'ha mai visitata.