Sospetto di acufene pulsante

Salve Sn un ragazzo di 23 anni da molti anni tipo 5, ogni tanto soprattutto dopo che mangio o quando digerisco avverto un battito cardiaco intenso all'orecchio fortissimo per 1 o 2 secondi poi va via, mi succede tipo 1 o 2 volte alla settimana e i genere e un battito o due, mi madre dice che anche a lei capita ogni tanto.
, poi la notte se appoggio l'occhio sul cuscino e schiaccio l'orecchio sx sento il battito cardiaco da dentro l'orecchio, molto leggermente nn e' fastidioso e dormo senza problemi.
, ma mi sono sempre chiesto se avessi l'ecufene pulsante dato che già ho l'ecufene normale da 4 anni, secondo voi avvertire il battito cardiaco all'orecchio solo in quella situazione e in nessun altra all'interno della giornata può definirsi acufene pulsante?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tutto ciò che è avvertito come pulsazione nell'orecchio per definizione è un acufene pulsante. E' una condizione particolarmente frequente che va comunque valutata con una visita audiologica o otorino ed un esame audiometrico ed impedenzometrico. Spesso è favorito dalla pressione arteriosa bassa.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Io nn lo avverto durante il giorno e se la notte dormo dritto nn lo avverto proprio, ripeto il problema è presente da almeno 5 anni se nn di più il medico mi ha detto che alcuni soggetti riescono a sentire da sdraiati il battito cardiaco, ho fatto 3 audiometrie 2 anni o poco più fa da un otorino amico di fiducia(molto bravo) e mi ha detto che era tutto perfetto, dovrei riandaci?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se i sintomi Sono presenti da anni e ha già fatto dei controlli non capisco quale sia la novità. Il
Consiglio e di ripetere gli esami nel caso i sintomi fossero cambiati