Setto nasale deviato

Buonasera dopo aver fatto una visita otorinolaringoiatra per un otite mi e stato diagnosticato anche che ho una deviazione consistente del setto nasale a sx con ipertrofia turbinati inferiori, volevo chiedere per motivi personali ma la deviazione del setto nasale con ipertrofia turbinati inferiori si configura come patologia o e una condizione?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
Quasi tutti abbiamo un setto nasale deviato. Questa condizione diventa una patologia quando la deviazione é marcata. L’ipertrofia dei turbinati invece non é sempre presente ed é frequente soprattutto (ma non solo) nei soggetti allergici.
In caso di grave ostruzione e soggettiva difficoltà respiratoria, può essere indicato l’intervento chirurgico.
A tal proposito le consiglio la lettura del seguente link:

https://icare-cro.com/blog/2019/10/03/settoplastica-come-si-svolge-e-quando-e-indicata/

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
mi perdoni un'ultimissima cosa dottore,ma per i turbinati perche non mi e stato prescritto uno spray anticongestionante dall'otorino forse non ne ha ritenuto il caso
[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Probabilmente ha ritenuto l'ipertrofia dei turbinati lieve e poco significativa.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore