Gli acufeni dall'orecchio destro, è possibile eliminarli,

Salve sono una ragazza di 26 anni, nel 2003 presi la labirintite e ho anche gli acufeni dall'orecchio destro, è possibile eliminarli, tra l'altro persi completamente l'udito è possibile recuperarlo con qualche intervento?

Da ieri ho anche ronzii dall'orecchio sinistro, ho fatto la prova audiometrica, ho avuto dei cedimenti d'udito ad alcune tonalità, la mia preoccupazione è quella di perdere anche l'udito sinistro, l'unico che funziona.
Il 18 maggio andrò a fare la risonanza magnetica.
Tra l'altro ho anche problemi di cervicale, possono essere causati da ciò? Dei massaggi da un buon fisioterapista possono attenuarli? Tra l'altro in questi giorni sto effettuando anche le TENS, possono anche essere loro la causa dei ronzii all'orecchio sinistro?

GRAZIE e BUONA PASQUA.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle, a distanza, cosa possa determinarle la sintomatologia da lei sofferta, senza un esame clinico e la lettura degli esami cui già si è sotoposta, è praticamente impossibile. Non credo che l'udito perso possa essere recuperato e non credo anche che la cervicale possa contribuire al permanere del disturbo. Tutte le risposte potrà averle dallo Specialista che la tiene in cura e che conosce il suo quadro clinico. Mi dia notizie del risultato della risonanza. Auguri di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Le farò senz'altro sapere i risultati.
Buona Pasqua anche a lei.
[#3]
dopo
Utente
salve
da giorni ho gli acufeni anche all'orecchio sinistro.
Tra l'altro dal 2003 ho gli acufeni all'orecchio destro.
Gli acufeni possono essere eliminati?
Non vorrei rischiare di avere due orecchie che fischiano.

Ancora una cosa: il virus della labirintite virale da cosa e causato?

Grazie.

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo benissimo la sua ansia, non posso aiutarla in quanto non conosco personalmente il suo caso. Mi pare di capire che non sia stata trovata, nel suo caso, la natura scatenante l'acufene. Le consiglio, pertanto, di farsi rivedere dallo Specialista che la segue.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Oggi il mio medico mi ha dato una medicina per facilitare la circolazione dell'orecchio, si chiama loftyl, che devo prenderne una a colazione.
Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto è utile per una patologia microcircolatoria. Auguriamoci che il suo Medico abbia individuato la natura dell'acufene da lei sofferto. Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Salve, ieri ho effettuato una visita orl dal miglior otorino della mia zona. Ho fatto controllare la risonanza magnetica effettuata il 18 maggio 2009, ed è tutto ok.
Mi ha detto che nel 2003 sono stata colpita dalla sindrome di Meniere e non da labirintite virale, come aveva diagnosticato l'otorino dove ero stata ricoverata.
I miei sintomi erano acufeni, ipoacusia improvvisa, capogiri (vedevo la terra girare) e vomito. L'orecchio colpito è stato il destro. Gli acufeni persistono ancora.

Come mai avevano diagnosticato la labirintite virale e non la sindrome di meniere?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per convalidare la diagnosi di Malattia di Meniere, avrei bisogno di visionare l'esame audiometrico tonale
[#9]
dopo
Utente
Se mi da per favore il suo indirizzo e-mail le faccio una scannarizzazione del primo esame audiometrico (quando sono stata ricoverata) e dell'ultimo.

Grazie.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè non apro mai la posta sconosciuta, se crede, puo' inviarmi il tutto all'indirizzo del mio Studio di Roma. Casa di Cura "Villa Mafalda"- Via Monte delle gioie, 5 - 00199 Roma
[#11]
dopo
Utente
Grazie. Non appena possibile le spedisco i due risultati.
[#12]
dopo
Utente
Salve,
Lunedì ho spedito i miei esami audiometrici precedenti a riguardo della malattia di Meniere o labirintite.

Mi faccia sapere quando le arrivano i risultati.

Grazie.

Sto assumendo il fluxarten da 10 giorni, ma non ho ottenuto risultati.