Naso chiuso solo da sdraiato

Buonasera, ormai da circa due mesi ho questo problema, dopo un po' che sono sdraiato mi si tappa completamente il naso e non riesco a respirare, invece dalla bocca respiro benissimo, dopo qualche minuto che mi rialzo il naso si stappa e torno a respirare perfettamente anche dal naso
Questo capita solo da sdraiato, di giorno sto in piedi e non ho nessun problema, non ho raffreddore o influenza, il dottore mi ha dato uno spray nasale e devo dire che fa effetto subito e riesco a dormire tutta notte tranquillamente, però non vorrei continuare a prenderlo due volte a notte tutti i giorni per tanto tempo...
Avete un idea della causa?
Puo dipendere forse da un tappo di cerume?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
certamente il tappo di cerume non c'entra. Sarebbe opportuno che lei eseguisse una visita otorino con fibrolaringoscopia per valutare la pervietà delle fosse nasali. Potrebbe per esempio essere presente un polipo nasale che va ad ostruire la fossa soltanto in alcune posizioni della testa. Ovviamente è solo una ipotesi ed in ogni caso non c'è da preoccuparsi.
Si rivolga ad uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it