Parotide palpabile

Gentilissimi dottori,

da circa un mese la mia ghiandola parotide sinistra risulta legermente percettibile al tatto.
Non sono presenti dolorabilità alla palpazione o altri sintomi.
Ad oggi, il gonfiore non è né aumentato né diminuito.
Soffro di bruxismo e di disfunzione dell'ATM.

Sono necessari accertamenti o è una condizione normale?

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
L'ipotesi illustrata e rinforzata, nel suo caso, per la presenza di bruxismo e di disfunzione dell'ATM .
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com