Afte su lingua

Problema:afte ricorrenti o ulcerazioni alla emilingua.
Alcune indicazizoni: Gennaio 2006 asportazione di tiroide con "diagnosi di carcinoma papillare multifocale" trattato in marzo 2006 con "terapia radiometabolica Iodo 131. Dopo qualche mese comparsa di afte sul bordo lingua (inizialmente scomparivano) per poi successivamente essere permanenti. Visite periodiche dal medico ORL. Persistendo un' afta, di una certa consistenza,Aprile 2008 asportazione chirurgica di "ulcera emilingua dx con iperplasia e paracheratosi". Per circa un anno tutto bene, ora si stanno ripresentando. Sempre seguita dal medico ORL. Ovviamente ho utilizzato nel tempo (prima dell'intervento e attualmente) vari medicinali, blu metilene, cortifluoral,corsodyl, aftamed, alovex, sporanox,vea oris spary,senza risultati. Grazie per la risposta-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con probabilità, la patologia da lei sofferta dipende da un abbassamento delle sue difese immunitarie. Le varie terapie farmacologiche prescritte sono idonee. Purtroppo, non credo che ci siano altri rimedi che possano impedire le recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per "migliorare" le difese immunitarie che cosa è possibile fare? Vitamine, sali minerali o altro?
Il mio problrma non potrebbe dipendere anche da qualche intolleranza alimentare? Mi scuso se ne parlo solo ora.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che l'abbassamento delle difese immunitarie possa dipendere da un problema alimentare quanto dalla terapia cui si è sottoposta. Le consiglio, non conoscendo personalmente la sua situazione generale, di parlarne con il Radioterapista, ovvero se puo' assumere determinati farmaci, magari anche naturali, che possano rinforzare il suo sistema immunitario. Mi farebbe piacere sapere cio' che il Collega le suggerirà
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre molto per le sue gentili risposte.
Questa mattina avevo un appuntamento con il medico ORL che mi ha operato l'anno scorso per il problema lingua, sulla quale compaiono periodicamente delle piccole ulcere, che io erroneamente chiamo afte, come spiegatomi appunto questa mattina. Non essendo chiara neppure per lui la motivazione del problema, mi ha fatto un prelievo ematico per esaminare il "fenotipo linfocitario"
Il risultato di laboratorio mi sarà consegnato settimana prossima e, se non rompo troppo, glielo posso riferire??Caratterialmente non sono una persona parusa del male, ma solo che si infastidisce, come in questo cado, per il disturbo che semte mentre parlo o mangio.
Nel frattempo proseguo con Vea Oris spray.
La ringrazio molto.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le cose cambiano e di molto! Come vede, in Medicina non sempre cio' che viene riferito serve per poter capire una patologia: è sempre necessario un esame clinico! Sicuramente, mi farebbe piacere essere aggiornato sul suo caso. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Farò seguire gli aggiornamenti appena avrò elementi utili.
[#7]
dopo
Utente
Il risulato dell'esame sangue per il fenotipo linfocitario è arrivato direttamente al settore medico che mi segue e come riferitomi questa mattina i valori sono normali, quindi nessun problema è emerso.
Come dettomi dal medico proseguirò ancora con Vea oris spray per una decina di giorni e poi riprenderò ancora contatto.
Comumque la terrò aqggiornato. Per ora grazie.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei circa l'esito negativo degli esami cui si è sottoposta. Sono d'accordo sul preseguimento della terapia farmacologica in atto. Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie per il suo ascolto o lettura dei miei problemi (ammetto piuttosto piccoli), e la terrò aggiornato.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei.
[#11]
dopo
Utente
Ulteriore puntata: l0 giorni fà sono spuntate sulla lingua due ulcere molto piccole e una piuttosto grande (2/3 mm circa) quest'ultima dalla sera al mattino e molto fastidiosa. Fatto applicazioni con Vea oris spray con quasi nullo risultato. Messa in contatto con il medico che mi segue in questi problemi (con molta attenzione da parte sua) mi fa fissato appuntamento per ieri.
Nel frattempo giovedì scorso, riordinando l'armadietto delle medicine ho trovato una confezione di Pyralvex soluzione gengivale. Ho fatto pennellature (visto che in precedenza ho provato altro) tre volte al giorno e a oggi le ulcere sono completamente sparite.
Riferito questo al medico che mi ha fissato un ulteriore appuntamento in autunno, salvo rivederci al primo riapparire di nuove ulcere. La terrò comumque aggiornato.Grazie e cordiali saluti.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei che il tutto si sia risolto e presto! Auguriamoci che le lesioni non si manifestino poiu': comunque, nel caso si dovessero manifestare nuovamente, sappiamo come afrontare il problema. In bocca al lupo.
[#13]
dopo
Utente
Ancora grazie............