Doppia voce...

salve sono un uomo di 30 anni, sportivo non fumatore, odio l'alocool, costituzionalmente abbastnza robusto direi fisico da rugbysta,forse un giocatore mancato, 180 cm x 98 kg, svolgo l'attività di consulenza e nel parlare a telefono ho notato che la mia voce cambia decisamente, sembra la voce di un ragazzino, e considerando la mia attività, non posso continuare con questo problema...
quando parlo verbalmente non a telefono il timbro di voce è normale...
dal punto di visto psicologico a me non interessa niente, però diciamo inizia a crearmi qualche problema a discapito della mia attività...

cordiali saluti
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
La valutazione otorinolaringoiatrica prevede l'esecuzione di un esame fibrolaringostroboscopico, mentre le variazioni di tonalità della voce si osservano durante la cd. muta vocale (detto fenomeno si realizza durante la pubertà). Nel Suo caso uno specialista ORL Le saprà dire se ci sono problemi di tipo organico o eventualmente di tipo funzionale o psicologico: l'altezza dei suoni emessi con la voce aumenta nelle fasi di tensione psicologica o di stress.

Dr. CARMINE CAPASSO