Orecchio tappato

Da circa un mese sento l'orecchio destro (e solo il destro) tappato al risveglio.
La cosa si risolve muovendo leggermente la parte posteriore dell'orecchio ma al mattino seguente puntualmente ritorna quella sensazione di orecchio tappato.
Poichè a causa del Covid le visite alla mia Usl sono sospese, volevo sapere se a vostro avviso potrei optare per una soluzione fai da te utilizzando qualche spray per sciogliere questo tappo che sento all'interno oppure se devo necessariamente aspettare che ripristinino le visite dell'otorino.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, farà bene a chiedere un consulto otorinolaringoiatrico, ma probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com