Muco bianco gola e altri sintomi

Gentilissimi Dottori, vi scrivo perché da un paio di mesi sto riscontrando dei muchi trasparenti alla gola (senza avere raffreddore o altro) semplicemente in vari momenti della giornata sento di dover espellere questi muchetti sempre "fermi" in gola, la cosa si accentua dopo i pasti, quando a questo, si associano (subito dopo aver mangiato) alcuni colpi di tosse.

Oltre a questo non ho particolari fastidi allo stomaco, ad essere precisa solo quando mangio due alimenti: pomodori o cipolle (credo di essere diventata "intollerante" negli anni) avverto pesantezza e dolore allo stomaco che passa con Riopan.

Raramente ho anche la senzazione di non riuscire ad ingoiare benissimo "come se dovessi impegnarmi a farlo".
Non sò se quanto segue è rilevante per quanto detto fin ora ma ho fatto anche le analisi tiroidee ed i principali valori erano TUTTI nella norma tranne Ab ANTI TIREOGLOBULINA che è molto alta 55, 3 È preoccupante? Dovrei approfondire?

Il mio medico curante ahimè è andato in pensione e in attesa del nuovo non so davvero cosa fare ed inizio a preoccuparmi...
Quindi mi affido completamente alla vostra competenza e gentilezza, sperando in un vostro riscontro Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
per la questione riguardanti i muchi è molto probabile siano in rapporto ad una irritazione delle mucose da Reflusso Laringo Faringeo. Per la questione che riguarda di Anti Articorpi Antitireoglobulina in assenza di altri parametri tiroidei alterati non sembra sia in relazione con quanto Lei chiedeva e a cui ho risposto prima .
Sarebbe comunque da effettuare un controllo Specialistico con fibrolaringoscopia per valutare lo stato delle vie aeree digestive superiori e una ecografia tiroidea da sottoporre all'attenzione di un Endocrinologo.
Saluti e se vuole ci tenga aggiornati

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Moccia, innanzitutto grazie per la sua disponibilità, seguirò quanto mi ha consigliato e la terrò aggiornato.

Le auguro una buona giornata!