Nodulo duro sotto il mento

Salve, spero sia la sezione giusta ma ci tenevo ad esporre un problema che mi affligge da questo pomeriggio.
Mentre mi truccavo ho riscontrato una pallina dura sotto il mento.
All'inizio ho pensato fosse un brufolo sottopelle ma poi ho notato che era più duro di un normale brufolo.
Ho letto di linfonodi submentali e tumori e ora sono particolarmente in ansia.
La "pallina" in questione é dura, non mobile, poco dolente al tatto.
Se guardo verso l'alto, di profilo si nota un rigonfiamento sul collo.
Non ho avuto influenza nell'ultimo periodo né dolori particolari.
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe trattarsi di una ciste o di un più grave linfonodo ingrossato?
So bene che non sono possibili diagnosi online, ho prenotato una visita col medico curante ma nel frattempo vorrei sapere se si tratta di qualcosa di grave.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
senza andare a pensare a una patologia maggiore come un tumore è piu' probabile trattarsi di un linfonodo reattivo a fatto flogistico orale oppure a una cisti/fistola mediana (della parte anteriore) del collo , patologia congenita a manifestazione anche tardiva.
Il consiglio è di fare una semplice ecografia che può già chiarire molte cose, seguita da visita otorino.
In caso di trattamento medico inefficace si può anche pensare ad altri esami e anche a una asportazione chirurgica della "cisti" ? con tranquillizzante esame istologico.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta. Questa mattina il gonfiore sembra leggermente diminuito, la zona è abbastanza rossa e calda ma non ho ulteriori fastidi. Dalla consistenza oggi mi sembra un enorme brufolo sottopelle. Aggiungo che ieri quando me ne sono accorta era " una pallina" abbastanza piccolina, dopo averla toccata numerose volte si é ingrandita ( sarà di 1,5/2 cm circa). É possibile che si sia infiammata a causa mia?
Inoltre volevo chiederle se le cisti possono essere anche immobili, perché questa mia "pallina" sembra un tutt' uno con il tessuto circostante
La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Aggiungo che prima di truccarmi ho fatto uno scrub insistendo anche nella zona sotto il mento. Successivamente ho applicato il trucco e ho notato la pallina.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Se la formazione segnalata persiste direi di fare una semplice e veloce ecografia
cordialità