Potrei avere danni permanenti al mio udito?

buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni e ultimamente da giugno circa quasi tutti i giorni sto andando in macchina con un amico il quale ama tenere sempre la musica al volume massimo...io sto avvertendo quando lui alza la musica come se avessi le orecchie tappate non so se si tratta di ansia o meno...la mia domanda è se potrei aver subito danni permanenti al mio udito o meno?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
i danni da rumore sono noti e sono causa talvolta di lesioni uditive prima reversibili ma poi anche definitive. Dipende dal livello in dB del rumore stesso e anche dalle vibrazioni ad esso collegate e trasmesse a pavimento o altre strutture.
Quindi non solo il rumore industriale , ma anche quello da discoteca ( che talora viaggia a 100 dB ) sono causa di danni uditivi.
Che fare? direi un esame audiometrico e poi avviare una trattativa con l'amico
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno grazie mille per la risposta dottore...ho provato col mio telefonino a scaricarmi delle applicazioni che calcolavano i decibel (i cosidetti fonometri) e mi segnalavano tutti che il rumore era tra gli 84 e 88/89 decibel...però volevo aggiungere che noi in macchina portiamo sempre tutti e 4 i finestrini aperti quindi in teoria il suono si dovrebbe disperdere anche all esterno... con quei decibel si rischia di avere lesioni uditive permanenti? Crede che io da giugno abbia avuto qualche danno permanente al mio udito?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
sopra agli 80 dB esiste la possibilità di danneggiamenti , dipende anche dalla durata della esposizione..
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio ancora per la sua risposta...volevo chiederle quindi se secondo lei in 2 mesi ovvero giugno e luglio quasi tutti i giorni la sera avrei avuto dei danni al mio udito e se permanenti o transitori...io avrei intenzione di andarmi a controllare l udito...
Grazie cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi andando in moto quando sono rientrato a casa alle orecchie avverto una specie di fischio/ronzio e come se le orecchie fossero tappate....a cosa potrebbe essere dovuto ciò? Come posso far guarire questa cosa? È da giorni che comunque avverto le orecchie tappate ogni tanto...
Grazie cordialità