Ho un linfonodo ingrossato dietro l'orecchio da 3 mesi e un leggero fastidio al lato della gola

Per cercare le cause di un mastoide più grande dell'altro ho eseguito due ecografie dalle quali è emersa la presenza di un linfonodo ingrossato.
Dalle analisi è anche emersa una pregressa Mononucleosi e la causa è stata attribuita a quella.
Ho però fatto caso che al lato della gola ho come un lievissimo fastidio.
Sono molto ansioso e ogni volta che ci penso la gola si chiude ingigantendo la percezione.

Avendo eseguito due ecografie al collo e alla tiroide, qualche cosa di brutto al lato della gola si sarebbe visto?

Aiutatemi sono terrorizzato.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
L'ecografista di solito è in grado di segnalare le caratteristiche del linfonodo e quindi dagli esami ecografici che ha fatto si può dedurre se si tratta di un linfonodo infiammatorio (conseguenza anche di una mononucleosi ) o altro.
La interpretazione sta poi al medico specialista che la segue.
In casi dubbi ci sono eventualmente molti altri livelli di indagine e quindi si affidi al suo specialista che potrà sicuramente chiarire tutto con tranquillità.
cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, entrambe le ecografie hanno evidenziato la natura reattiva e le esigue dimensioni del linfonodo (9mm). La mia paura è verso questo fastidio al lato destro della gola...