Apnee ostruttive del sonno

Gentili Dottori.
Vorrei porVi un quesito probabilmente banale.

Io sono in cura da 11 anni per apnee ostruttive del sonno.
Utilizzo una CPAP con utilizzo medio giornaliero di 5 ore.

l'AHI medio è di 7.2

Ma la CPAP non dovrebbe azzerare del tutto le apnee?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
"Utilizzo una CPAP con utilizzo medio giornaliero di 5 ore": forse c'è un equivoco: la CPAP va portata per tutta la notte tutte le notti.
"l'AHI medio è di 7.2": intende misurato con la CPAP o senza?
Qual era l'AHI quando le hanno prescritto la CPAP?
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Utilizzo medio di 5 ore nel senso che dopo non riesco più a portarla in quanto mi sento "una botte".... gonfio d'aria quasi come se stessi per scoppiare. L'AHI medio è quello misurato con la CPAP. Ad esempio stanotte è stato 6,5 con 20 apnee ostruttive. Quandi mi hanno prescritto la CPAP era di 31 (la diagnosi era infatti di apnee ostruttive di grado severo).
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' stata ben regolata la pressione di esercizio?
Dal punto di vista terapeutico, oltre alla ventilazione notturna con CPAP, si può in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite, abitualmente denominato Oral device, o MAD, che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Indubbiamente la presenza di OSAS grave rende la CPAP la terapia di prima scelta, ma in letteratura sono numerosi i lavori che confermano l'efficacia anche nell'OSAS grave del trattamento per via occlusale, che diventa indicato quando non c'è sufficiente accettazione della CPAP da parte del paziente. Inoltre, anche se un esame polisonnografico con dispositivo intraorale (senza CPAP) dovesse risultare non sufficientemente tranquillizzante, l'associazione delle due terapie potrebbe consentire un notevole abbassamento della pressione di esercizio della CPAP, ed evitare si sentirsi ""una botte".... gonfio d'aria quasi come se stessi per scoppiare".
Sono due passaggi che si potrebbero affrontare in progressione, nella speranza che possa bastare il primo, ed eliminare la CPAP : le aggiungo che lei è normopeso, e questo farebbe risultare il trattamento occlusale tendenzialmente indicato rispetto ad un obeso.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto .
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho già utilizzato il MAD a seguito di una sleep endoscopy nella quale si evidenziava addirittura la scomparsa delle apnee. Purtroppo, nonostante progressivamente fossi arrivato ad un avanzamento notevole della mandibola, una polisonnografia evidenzió un AHI intorno a 14.
Dottore è una storia molto lunga e complessa.
Posso fissare un appuntamento con Lei a Roma?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Hanno provato ad associare MAD e CPAP, visto che sono entrambi disponibili? Probabilmente la P di esercizio potrebbe essere abbassata.
Comunque, se crede, la vedrò volentieri: m i farà vedere la documentazione e il suo MAD.
Cordiali saluti e....arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No. Questa prova non è stata fatta...
Ci vediamo presto a Roma. Grazie