Il mio otorino mi ha consigliato un'operazione

Salve,
ringrazio anticipatamente i dott. che mi risponderanno.
Da una tac massiccio facciale consigliatami dal mio otorino, a seguito di continui mal di testa e di brevi ma reiterati giorni di febbre, mi è stata riscontrato quanto segue:
Deviazione del setto nasale
Ciste mucosa di circa 2 cm al seno mascellare sx;
Ingrossamento dei turbinati;
Poliposi nasale;
Sinusite mascellare.

Il mio otorino mi ha consigliato un'operazione di microchirurgia, che effettui oltre all'asportazione della ciste mascellare, una "ripulita" totale.
Cosa mi consigliate? L'operazione può essere il rimedio giusto? C'è la possibilità di una ricaduta dopo l'operazione? Quali sono i migliori centri in Italia? Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
gentile utente,
per una corretta valutazione è necessaria la visione delle immagini, comunque in line adi massima sembra opportuno eseguire l'intervento suddetto, la possibilità di recidiva esiste, i centri in italia sono tanti e altrattanto validi, si affidi al collega che le ha fatto la diagnosi.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dr. Capra,
volevo sapere comunque se con l'intervento riuscirei a risolvere i miei problemi, soprattutto dal punto di vista respiratorio, e se comunque l'intervento mi permetterebbe di stare meglio.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Sicuramente l'intervento prospettatole, in videoendoscopia, eventualmente associato a settoplastica, migliorerà la sua condizione respiratoria; per quanto riguarda le possibili recidive, queste potranno manifestarsi solo per la poliposi, soprattutto se lei è un soggetto allergico, ma la qualità dell'intervento ed adeguate terapie postoperatorie ritarderanno di molto se non escluderanno completamente questo rischio.
Rimanendo a sua disposizione, le invio cordiali saluti
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
da quanto riferito l'intervento di FESS trova nel Suo caso indicazione corretta.
Ne trarrà giovamento in termini di respirazione nasale e dei sintomi associati (cefalea e febbre ricorrente).
Sulle possibilità di recidiva, molto dipende dalla genesi della poliposi rinosinusale: in caso di pazienti allergici a sostanze inalanti la percentuale di recidive è più alta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie a tutti i medici che cordialmente mi hanno dato delle delucidazioni, volevo soltanto chiedere al dott. Forino, in cosa consisteva la terapia postoperatoria, affermando di essere un soggetto allergico alle graminacee e agli acari della polvere.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
La terapia consiste in cicli opportunamente cadenzati di farmaci cortisonici, spray nasali, lavaggi nasali a base di soluzioni fisiologiche eventualmente arricchite con altre sostanze, se non una adeguata terapia desensibilizzante per l'allergia, tutto sotto stretto controllo endoscopico per bloccare sul nascere eventuali recidive.