90Ranula rimozione

Salve, dopo avere eseguito una marsupializzazione di una ranula si è ripresentata, il medico mi ha detto che per risolvere devo togliere la ghiandola sottolinguale.
Ma so che c'è il rischio di ledere il nervo linguale o il dotto salivare, è cosi alto il rischio?
Si possono causare altri danni?

Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, il rischio di ledere una delle strutture anatomiche da lei elencate, come in qualsiasi operazione chirurgica, è presente. Esistono comunque nuove tecniche chirurgiche per poter preservare meglio nervo linguale e dotto della ghiandola: un esempio abbastanza recente riguarda una nuova tipologia di incisione a forma di L modificata. Ne parli comunque col suo chirurgo, sono sicuro che conoscerá giá le tecniche necessarie alla riuscita dell’intervento senza troppe complicazioni.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma se dovessi decidere di lasciare la ranula senza intervenire, visto che non mi provoca dolore da mesi, rischio qualche conseguenza? Tende a gonfiarsi un po' a volte ma nulla di più. O conviene rimuoverla?
Grazie