Tonsille criptiche e tonsillite

Buonasera dottori, vorrei porgervi le seguenti domande.

Sono stato da due otorini perchè purtoppo soffro molto spesso con la gola, il primo vista la situazione ha pensato che si dovessero togliere senza se e sanza ma, il secondo invece mi ha detto che oggi giorno le tonsille non si levano quasi più eccetto nel caso ostruiscano le vie respiratorie, inoltre mi ha prescritto la seguente terapia (Immubron 1 cp al giorno x 10 gg/al mese x 6 mesi, flogeril forte per 20 giorni e bactoblis 1 cp x 3 mesi)
Capisco che senza una valutazione oggettiva delle tonsille è difficile esprimere un parere ma vorrrei capire come mai ci sono questi due pareri così contrastanti tra due colleghi su un singolo caso come il mio.

Inoltre ho letto anche della possibilità di riduzione con il laser, voi che ne pensate?
E se fossero da togliere lo si potrebbe fare ugualmente con il laser?

Grazie in anticipo della risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come giustamente hai anticipato, da lontano non è possibile adre un parere in merito al tuo quesito. Condivido la terapia che ti è stata prescritta. Prima di pensare ad un intervento chirurgico, devi sottoporti a degli accertamenti clinici, ovvero ad un prelievo di sangue per. emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia ed a un esame dele urine completo. Una volta in possesso dei risultati, vedremo il da farsi. La tecnica piu' sicura che viene oggi utilizzata per la tonsillectomia è quella per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore sa in quali ospedali effettuano la tecnica da lei citata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questa tecnica viene eseguita comunemente in tutti gli Ospedali
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che in pratica il caro vecchio e doloroso bisturi è stato sostituito?Scusi la domanda magari stupida ma chi diffida di questa tecnica mi deve far auspicare per il meglio o no?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il vecchio e caro bisturi viene sempre utilizzato; anche il laser non è che un bisturi. In questo intervento, l'importante è l'emostasi per impedire eventuali emorragie; purtroppo, il decorso post-operatorio è doloroso, ma si provvede ad alleviarlo con farmaci antidolorifici ed antinfiammatori.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un ultima cosa volevo chiederle,io ad oggi sto assumendo un antibiotico per un problema,posso assumere anche il bactoblis oppure sarebbe inutile?