Sperone settale con scolo retronasale e naso che cola

Buongiorno,
in agosto a causa di un persistente fastidio a deglutire e altri disturbi riconducibili al reflusso (mi sembrava di avere una palla di muco in gola e già 3 anni fa un otorino mi disse che avevo il reflusso ed è una sensazione che ho quasi sempre, ma da qualche mese è peggiorato ed era diventato fastidioso) ho fatto una visita da un otorino che dopo visita e laringoscopia ha rilevato:
- sperone settale occludente narice sx con scolo posteriore
- notevole iperemia epliglottica da sospetto gerd, consigliandomi una gastroscopia dopo la cura.

Da 1 mese (per circa 2 mesi) circa sto facendo la cura per il reflusso: 40 mg pantoprazolo al mattino + 1 bustina gastrotuss dopo pranzo e 1 prima di coricarmi.
Inoltre, sto attenta il più possibile all'alimentazione grazie anche all'aiuto di una dietologa.
gli altri sintomi del reflusso come il rigurgito e il gonfiore sono notevolmente migliorati.
Rimane il senso di ostruzione in gola.

Inoltre, mi ha prescritto avamys spry 2 spruzzi per narice alla mattina per 30 gg e mi ha consigliato di valutare l'asportazione dello sperone stesso con piccolo intervento.

Dopo 30 giorni come prescritto ho smesso lo spry, Ad oggi però ho ancora muco persistente in gola non capisco se per il reflusso (che appunto mi sembra migliorato negli altri sintomi) o per lo scolo che, invece, mi sembra sia aumentato molto.
Prima non mi dava così fastidio, adesso sento proprio il muco e deglutisco spesso, deglutivo anche prima ma non sentivo questo scolo dal naso in gola così chiaramente.

Ogni tanto mi cola anche il naso, mi sento una goccia e mi devo pulire/soffiare il naso, ma non esce praticamente nulla.
Mi viene spesso la sensazione di "tirare su" con il naso e deglutire.
Non ho naso chiuso, di notte respiro bene, ma ho notato questo aumento dello scolo posteriore e della goccia nel naso già giorni prima di smettere lo spry.

C'è qualcosa che mi potete consigliare per ridurre questo muco (che è liquido e trasparente) e questo scolo?
ogni tanto mi faccio i lavaggi nasali possono essere utili?

Sono una persona molto ansiosa (ho anche fatto terapia in questi anni con molti benefici, ma la situazione che c'è in questo momento non aiuta) i miei figli hanno cominciato la scuola e non vorrei trascurare eventuali sintomi di Covid, anche se non ho sintomi a parte che che mi devo soffiare il naso ogni tanto (non ho raffreddore nè naso chiuso) come ho descritto da quando ho iniziato a usare lo spry.

Volevo in ultimo chiedere informazioni su questa operazione di rimozione dello sperone, un parere.
Prima d'ora non sapevo di averlo e non ho mai avuto problemi a respirare se non questa sensazione di avere qualcosa in gola.

Soffro anche di allergie da una decina d'anni, ma i sintomi sono di solito leggera rinite e molto prurito agli occhi e solitamente da aprile a metà maggio circa.

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
a una vsita otorino è risultato:
"- sperone settale occludente narice sx con scolo posteriore
- notevole iperemia epliglottica da sospetto gerd",
Ha fatto terapia per il reflusso, spray nasale e un trattamento con una dietologa..
Rimane il senso di ostruzione in gola e muco discendente....
Allora, per ridurre questo muco fastidioso può pensare a cure termali con aerosols e inalazioni.
Per quanto riguarda la operazione di "rimozione dello sperone settale" direi che si tratta di un piccolo intervento che non desta preoccupazioni chirurgiche, solo da valutare la utilità per migliorare la respirazione con una eventuale rinomanometria.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Si il muco rimane ed è fastidioso, non è più solo posteriore, ma mi devo soffiare il naso e deglutisco spesso. non credo sia raffreddore, mi sembra proprio un aumento di questo muco.
Valuterò i suoi consigli con il mio medico che immagino dovrà prescrivermi le cure termali. Nel frattempo i lavaggi nasali con fisiologica possono essere utili?

Grazie veramente.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buondì certamente i lavaggi nasali sono utili e ancora di più quelli fatti alle terme insieme alle altre due cure.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortesia e rapidità.
Cordiali saluti e Buon lavoro