Dolore alla gola

Buonasera sono una ragazza di 27 anni un po ipocondriaca e da un po ho mal di gola che non è fisso ma va e viene tipo quando starnutisco oppure di sera quando sto in giro e anche un minimo colpo di aria me lo fa venire... È fastidioso perché sento sempre come un prurito in gola e alle orecchie... Inizialmente non ho fatto nessuna cura ma da due giorni che, su suggerimento del medico, prendo Nimesuline due volte al giorno dopo i pasti... Dovrei prenderlo per 4 giorno ma non avverto nessun miglioramento... Cosa potrebbe essere e più che altro devo continuare con questo antinfiammatorio o magari necessito dell'antibiotico?
Non so se sia meglio l antinfiammatorio per gola sotto forma di spray...
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire se la faringite è di origine batterica e, per questo, occorre fare u tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori