Raucedine da qualche mese

Salve, ho 24 anni e da qualche mese (in realtà ho la sensazione che sia così da molto tempo, forse prima di quest'anno, ma ultimamente mi sembra di sentirla di più) mi capita di avere la voce graffiata tipo, devo schiarirmi la gola e soprattutto quando cerco di modularla per avere toni differenti.
Non ho influenze varie o altro né avverto alcun tipo di dolore o gonfiore, ma sono preoccupata lo stesso.
Ho un problema ansioso che durante gli anni mi ha portato a vomitare un numero considerevole di volte, ovviamente sto provando a superarlo con una psicoterapeuta, ma mi potete dire se le due cose potrebbero essere collegate?
Sono a rischio tumore?
Quando parlo a bassa voce per più di 2-3 minuti, avverto dolore.

Dovrei fare un controllo?

grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è a rischio di tumore. Diverse possono esser le cause della sua disfonia: ansia, esofagite da reflusso. per questo, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori