Infezione bocca e palline dure gola

Circa 15 giorni fa, mi sono svegliato con la bocca tutta infetta.

Ulcere sulla lingua, lingua a carta geografica, afte sulla guancia sinistra e labbro, mal di gola da puntura sul lato sinistro sotto la tonsilla, sentivo pungere ingoiando.

Dopo 2 giorni che stavo curando la cosa con Augmentin, mi compare un gonfiore sempre sul lato sinistro del viso, linfonodo sotto la mandibola vicino alll orecchio, e un altro sempre al lato sinistro della gola sotto il mento.

Il gonfiore al viso era parecchio, oltre a uno sfogo, come delle macchie rosse sullo zigomo, dolore alla tempia, come se mi avessero martellato la zona, forte dolore all orecchio e un po di cefalea.

Tutto con febbre massimo 37, 5.

Così mi é stata prescritta la pennicillina con il Bentelan dal medico che mi ha parlato di infezione.

Fatta tutta la cura, per una settimana, sono nettamente migliorato ma non guarito.

Ora é passata una settimana dalla cura, sono in pratica guarito, ma ho il linfonodo sotto al mento dolente e due "placche dure alla gola" che onestamente, con tutto quel ben di dio, non avevo notato.

Le 2 placche sono come palline dure, una chiaramente alla tonsilla destra, con un leggero colore biancastro.

L' altra a sinistra ma sembra essere sotto la tonsilla, oppure alla sua più bassa estremità; in pratica non si vede aprendo la bocca, la tocco con il dito e sento questa pallina dura, che sono quasi sicuro essere la causa del linfonodo dolente.

Vorrei capire cosa possono essere queste placche e come curarle, perché non si sono smosse di una virgola in questa settimana.

Ho la visita otorinolaringoiatra tra 20 giorni, e il medico di base più di questo non credo possa fare, anche perché sul fatto delle placche é stato vago.

Ringrazio tutti i medici
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve probabilmente si tratta di tonsilloliti che possono essere rimossi. Ma il tutto previa ispezione .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Capisco, non c' é nessuna cura? Solo la rimozione chirurgica?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
La rimozione molto spesso è semplicissima e avviene ad opera dello stesso paziente .