Nessuno sa riconoscere il mio problema

Soffro sin da piccolo di allergia ai pollini e alle graminacee e con il passare degli anni ho acquisito anche l’allergia all’acaro della polvere.

I sintomi principali che ho: rinite allergica, prurito agli occhi, sensibilità al sole e alla luce forte (se non indosso gli occhiali da sole inizio a starnutire e talvolta a grattarmi il corpo), prurito al naso, ecc.

Seguito da diversi allergologi nel corso degli anni mediante diverse terapie con antistaminici di ogni tipo e spray nasali, non ho MAI avuto anche il minimo beneficio.

Anzi avevo ancora più fastidio per via dello spray che mi finiva in gola.

Non ho più assunto nulla da un 5-6 anni vista l’inutilità delle cure, ma ormai non sento praticamente piu’ nessun odore (zero completo) e molto spesso in gola ho una sensazione di catarro con tutti i fastidi del caso (senza mai avere catarro comunque).
Questo da circa 3-4 anni...
Ho provato nuovamente a fare una visita allergologica (confermando le allergie) e una visita dall’otorinolaringoiatra riscontrando la presenza di un polipo nasale.

Mi è stato prescritto uno spray cortisonico da usare quotidianamente e 3 fiale da iniettare intramuscolo per 3 mesi.

Risultato: zero completo! Come sempre la cura non ha risolto assolutamente nulla!
Non mi e’ possibile ridurre comunque la permanenza in ambienti polverosi per via del lavoro che faccio.

I sintomi evidenziati li riscontro tutto l’anno.

Nessuno degli specialisti incontrati negli ultimi anni e’ minimamente in grado di sapermi aiutare anche il mio medico di base, non può far altro che farmi ricette per PROVARE a rivolgermi ad altri specialisti.
tutto questo per sentirmi poi dire le stesse cose e non avere nessuna risoluzione.

Vorrei un consiglio per capire la mia situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, vista la scoperta del polipo nasosinusale, occorre necessariamente che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori