Ho paura di avere un tumore alla lingua pur avendo fumato poco

Salve, sono un ragazzo neo-diociottenne, che da circa due mesi (circa dai primi di agosto) ha iniziato a fumare sigarette saltuariamente nei weekend (neanche tutti i weekend).
Sono ben conscio dei rischi che il fumo comporta e so che la relativa breve esposizione a quest’ultimo porti comunque dei danni, ma vi prego di capirmi... Il punto è che da qualche giorno noto delle piccole bolle nella cavità orale, che io riconduco ad afte assieme alla credo normale congestione dovuta alle sigarette.
Oggi poi ho riscontrato una buona quantità di bolle rosse e grigie alla base della lingua e in particolare sul lato sinistro.
Cercando sul web ho letto che ciò potrebbe essere la manifestazione del tumore alla lingua.
Sinceramente sono abbastanza spaventato.
Ora la mia domanda è se sia possibile che in un lasso di tempo così relativamente breve questo possa essere accaduto o se i sintomi descritti siano dovuti si al fumo (non ho mai accusato se non nel normale cose del genere) ma se siano al contempo riconducibili ad una normale irritazione dovuta a tali sostanze tossiche.
Voglio precisare un particolare che forse vi potrebbe essere utile: nell’atto del fumare tendo (tendevo perché mi auto-imporrò da ora di smettere), ad aspirare per lo più con la bocca e non con i polmoni; questo più per una mia incapacità nel fumare che per una mia volontà.
Spero comprendiate i miei timori e che possiate darmi una risposta il prima possibile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fermo restando che il fumo nuoce, non penso, basandomi su quanto riferisci, che la sintomatologia descritta possa essere di origine tumorale e provocata dal fumo. Ovviamente, per tranquillità, ti consiglio di sottoporti sempre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori