Dolore continuo orecchie interne con dolore al collo e alla testa

salve, sono una ragazza di 32 anni, da circa 4 anni ho problemi ad entrambe le orecchie, ho cominciato con la destra sentendo un senso di chiusura ed ovattamento, poi ha cominciato uno schricchiolio, dalle visite otoriniche risultava tutto nella norma poi a distanza di 7-8 mesi anche l'altro orecchio ha cominciato a fare lo stesso.
Poi sono cominciati gli acufeni ed un senso di dolore interno.
Dopo tante e tante visite mi hanno riscontrato una disfunzione tubarica.
Così ho deciso di fare la dilatazione delle tube con il balloon, ma non è servito a nulla.
Nel corso di questi anni il dolore alle orecchie e pressochè continuo, questo dolore si estende molto anche al collo, che è completamente irrigidito (ho fatto tante sedute osteopatiche e fisiatriche per il collo ma niente di fatto) e soprattutto mi comporta sempre mal di testa con senso di stordimento e sbandamenti, non riesco a concentrarmi, questo ottundimento è così costante che non riesco a concentrarmi, ho come dei blocchi mentali.
Ho provato arlevertan, prescrittomi dal vestibologo ma niente.
Credetemi sono realmente disperata perchè ho un senso di dolore quasi continuo e la testa è molto confusa, ho persino difficoltà a vedere perchè mi sento stordita e instabile.
Ogni attività, che sia lavorare o meno, non mi riesce normalmente, sono in uno stato di sofferenza continuo.
Ho provato persino con l'inserimento di tubi di drenaggio ma non hanno funzionato minimamente.
Non c'è una terapia che possa aiutarmi in tutto questo?
non dico eliminare del tutto il problema, ma almeno aiutarmi a condurre una vita normale.
Sarei disposta ad andare da qualsiasi specialista in qualsiasi regione italiana.
Concludo dicendo che gli esami audiometrici ed impedenziometrici sono nella norma, soltanto gli esami di funzionalità tubarica sono deficitari, non ho mai avuto otiti.
Potrebbe uno specialista aiutarmi?
ho pensato ad un otoneurologo, mentre il vestibologo ha solo ipotizzato un'emicrania vestibolare ma con arlevertan non sono stata minimamente meglio.
Ho indossato anche un bite per i denti per sette mesi ma non ha cambiato il quadro della situazione.
Ho fatto una risonanza con contrasto sia alle orecchie che del cervello e sono negative.
Non so più a chi rivolgermi o come aiutarmi a stare meglio.
attendo un parere se possibile, grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
leggo che ha già consultato un dentista e provato una terapia con bite, ma senza successo, come peraltro senza successo sono state alchje le atre terapie proposte. Non posso che suggerirle di chiedere una seconda opinione rivolgendosi ad un dentista-gnatologo che abbia una vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com