Lignezione intratimpanica per sindrome di maniera può essere efficace?

Salve Dottori,
Da più di 5 anni sono della sindrome di Maniere, dopo tantissime viste e assunzione di medicinali che a tutt'ora assumono Microser da 16 2 volte al giorno e igroton 1cp 1 volta al giorno e levobren gocce 15 gc al bisogno, ma ultimamente le vertigini non mi lasciano in pace episodi ogni 2/3 giorni.

Con perdita del udito sx del 50% e acufeni e ronzio continuo.

Volevo sapere se le punture di gentamicina intratimpaniche sono efficaci con la cura delle vertigini.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'iniezione intratimpanica di Gentamicina è un intervento demolitivo, che ha sostituito per via chimica la vestibolotomia chirurgica. E' descritta come efficace sulle crisi vertiginose gravi, ma non è priva di rischi , in particolare relativamente alla perdita di udito.
Le suggerisco una visita al mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" , e la lettura dell'articolo che si apre con il link qui sotto. Se si ritrova almeno in parte con le problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista