Esiti di rinosettoplastica

Buongiorno, giorno 6 ottobre ho eseguito un intervento di rinosettoplastica funzionale correttiva e correzione della deformità della piramide con osteotomie centrali e basale.
Ricostruzione porzione anteriore della quadrangolare con la posteriore residua di cartilagine settale.
Outfracture dei turbinati.
Etmoideoctomia anteriore e senotomia mascellare.
Il giorno dopo mi hanno mandato a casa è ho avuto subito la febbre che ancora non mi ha abbandonato.
Ieri (8 ottobre) ho tolto i tamponi e gli assistenti del chirurgo mi han detto che la febbre può essere normale per i primi giorni.
Io nei precedenti interventi (2) non ho mai avuto febbre.
Non sono riuscito a parlare con il chirurgo e non ho nemmeno capito cosa mi hanno fatto (la mia diagnosi era deviazione detto e poliposi).
Potete spiegarmi in cosa è consistito il mio intervento?
Volevo inoltre chiedervi come inserire la aureomicina all’Interno delle cavità nasali (dato che non posso schiacciare le narici) e se è vero che la febbre sia un sintomo normale post operatorio (parliamo di temperature che vanno dai 37, 8 a 39 gradi centigradi).

Grazie mille della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un rialzo termico nel post operatorio puo' considerarsi normale : non c'è motivo di preoccupazione se è in terapia con antibiotico. Per l febbre, puo' assumere del paracetamolo ogni 8, 12 ore. l'intervento cui si è sottoposto è consistito nella bonifica dei seni paranasali etmoidali e mascellari interessati dal processo infiammatorio cronico e nella correzione della deviazione del setto nasale e della piramide nasale. Per quanto riguarda la pomata nasale antibiotica, deve premere il tubetto direttamente nelle narici nasale, facendo uscire una piccola quantità di pomata all'interno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Vi chiedo scusa ma la febbre non accenna a passare in più, questa sera, avverto un dolore al finco sx (parte posteriore) e ho le ghiandole sotto la mandibola gonfie e doloranti. Ho chiamato al ps ( purtroppo se vado in ospedale con la febbre mi mettono in isolamento insieme ai sospetti covid) e il dottore gentilmente mi ha consigliato Cefixoral. Lunedì contatterò il chirurgo ma fino ad allora dovrò prendere il Cefixoral ( che ho già comprato). Voi credete sia indicato come antibiotico?Purtroppo in questo periodo con la febbre non si può andare da nessuna parte.
Vi prego aiutatemi.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stato un errore averla dimessa senza una copertura antibiotica. Ok per l'antibiotico prescritto, 1 compressa ogni 12 ore per 6 giorni. Per la febbre, paracetamolo
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr Brunori,
la ringrazio per la risposta e mi scuso se non ho risposto prima. Per la febbre ho risolto con 6 giorni di Rocefin intramuscolare. Il decorso post operatorio sembra tranquillo anche a e mi sono reso conto di aver ancora un punto nella narice e sento un cattivo odore (leggero) nelle narici. Avverto ancora un po’ di dolore al tatto (dopo 3 settimane) e mi chiedevo se ci fosse qualcosa per pulire bene oltre al rinoway.
Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, tutto quello che sta facendo per la pulizia delle fosse nasali va piu' che bene