Ipertrofia dei turbinati??

Salve, premetto che sono un soggetto allergico ma già prima della primavera un'influenza mi aveva lasciato un raffreddore che non passava e così dal medico di base mi è stato prescritto ZHEKORT che ha iniziato a fare effetto e decongestionare il naso solo verso la fine del flacone.
Dopo poco è iniziato il periodo dell'allergia ma essendo già in cura con una terapia per gli attacchi di panico (Zoloft+Prazene) e avendo il fegato già sovraccaricato da un FNH e gamma gt alterate, il medico mi aveva consigliato di provare a contrastare l'allergia e naso chiuso solo con uno spray nasale prescrivemdomi il DYMISTA.

Da maggio a giugno sembra aver funzionato, dopodichè il naso è di nuovo tornato chiuso, ho proseguito comunque il DYMISTA all'incirca fino a fine giugno, prendendolo quindi per più di due mesi, ma il naso continuava ad essere completamente chiuso e del tutto congestionato, raramente riuscivo a soffiare il naso, non usciva assolutamente nulla nonostante il naso fosse tappato.

A questo punto ho effettuato una rx facciale dei seni paranasali di cui riporto solo le cose salienti:
"Modesta ipodiafania dei seni frontali, regolare la diafania dei mascellari con ipertrofia dei turbinati e modesta deviazione del setto nasale a destra"
E ho fatto una visita otorinolaringoiatrica, riporto il responso dell'otorino dopo la visita:
"ostruzione nasale ingravescente da circa due mesi.
Rinorrea e lieve iposmia.

Allergia ai comuni inalanti (da me riferita), deviazione settale a dx con ipertrofia dei turbinati inferiori, restanti distretti nei limiti
si consiglia:
- p/ fibroscopia avr
- p/ RINOREX 1 spruzzo per narice 2 volte al giorno per un mese
- p/ NASONEX 1 spruzzo per narice 2 volte al giorno per un mese
- p/ ROBILAS 20mg 1 cp al giorno per un mese"

Ho effetuato la fibroscopia che ha confermato la terapia prescrittami sopra, dicendomi di provare anche senza antistaminico.

Ho fatto la cura di sciacqui nasali + Nasonex per un mese come prescitto e il disturbo sembrava passato,
Se non fosse che dopo neanche un mese ho contratto una lieve forma influenzare e dopo circa una settimana tutti i sintomi influenzali mi sono passati tranne il raffreddore che da raffredore influenzale si è cronicizzato di nuovo come naso chiuso, che mi portò ad effettuare la visita e la cura descritta sopra.
praticamente i benefici della cura mi sono durati neanche un mese e dopo l'influenza mi è rimasto di nuovo il naso chiuso in modo cronico...
- Perchè questo collegamento?

Il medico di base mi ha detto di ripetere di nuovo la cura per un paio di settimane...
- Dopo un mese di cura (e tutto il cortisone preso in precedenza), e dopo neanche un mese dalla fine, si può già riniziare a prendere il cortisone nasale di nuovo per tot giorni?
E' consigliabile e utile prendere cortisone per così tanto tempo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la prescrizione del Medico di famiglia, ovvero di ripetere la cura già fatta per un totale di 15/20 giorni, al termine della quale sarebbe utile contattare lo Specialista per un altro tipo di cura per prevenire ulteriori ricadute. Esegua questa terapia tranquillamente!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Potrebbe essere che l'influenza passata ha riattivato il processo di "infiammazione" che era stato curato? o è sempre iconducibile ad una causa allergica?
Non ho ben capito come funziona questa problematica dei turbinati, se è reversibile o no.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per capire la natura scatenante la patologia, sarebbe utile un esame citologico del secreto nasale. Dal risultato, si potrà capire la natura allergica o batterica della patologia.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, non ho mai sentito questo esame, dovrebbe richiederlo l'otorino??

Invece riguardo alle cure con cortisone spray, fatte così frequentemente possono dare problemi locali? E' consigliato assumere cortisone nasale e sciacqui per così tanto tempo??
Per esempio l'ipertofia stessa non potrebbe essere un effetto collaterale dei 3 mesi di dymista fatti in precedenza?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare ciclicamente lo spray cortisonico che, di certo, non comporta una ipertrofia delle mucose nasali. L'esame citologico del secreto nasale puo' prescriverlo anche il Medico di famiglia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione su spray cortisonico-ipertrofia.
Ora io mi trovo ad aver finito i 15 giorni dell'ultima cura, sicuramente i sintomi sono migliorati nel senso che il naso non è chiuso totalmente come prima che lo era giorno e notte, ma non ho comunque un naso libero del tutto, a volte mi si chiude di più e mi ritrovo ancora spesso a soffiarmi il naso (il muco e sempre trasparente).
Quindi pur essendo la cura finita non sono guarita del tutto...come lei dice lo spray cortisonico usato ciclicamente non da problemi, ma se mi ritrovo a riniziare il ciclo ogni mese potrebbe essere un problema...come potrei fare?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come per tutti i farmaci, non bisogna fare abuso anche degli spray nasali. Comunque sia, vista la cronicità della patologia, puo' alternare lo spray che sta utilizzando con un altro a base di ac. ialuronico e sale sodico
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Si infatti ho smesso il Nasonex e sto proseguendo gli sciacqui o con spray Rinorex o con semplice soluzione fisiologica con siringa..eppure ora sembra diventato un eterno raffreddore e non passa. E' il caso che continuo ogni giorno?
Cosa mi consiglia di fare? Un esame citologico oppure altri esami? Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, come già le ho suggerito, sarebbe utile un esame citologico del secreto nasale
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, seguendo il suo consiglio ho effettuato una nuova visita che comprendeva anche l'esame citologico.
Le riporto il referto della visita:

""Alla visita ORL e fibrorinolaringoscopia: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori, mucosa nasale particolarmente congesta e ipertrofica con tendenza all'edema degenerazione polipoide a livello del COM bilateralmente, rinofaringe nella norma, orofaringe nella norma.
Conclusioni: deviazione del setto nasale, rinite allergica non controllata.
si consiglia: prick test, tac massiccio facciale per studio dei seni paranasali.
Terapia medica: Rinoway lavaggi nasali istonici, Nasonex spray nasale due puff per narice mattina e sera""

Prima di iniziare a pieno la terapia, perplessa soprattutto dall'ennesima prescrizione di cortisone nasale (con quantità raddoppiata rispetto a prima) che prendo ormai da mesi anche se a tratti, volevo aspettare il risultato citologico che è arrivato molto in seguito ed è questo:

""CELLULE - Analisi quantitativa* - Morfologia
Cellule Epiteliali - >10 per campo - Normali
Cellule Mucipare - 2-3 per campo - Normali

Cellule della flogosi
Eosinofili - 2 cellule per campo - Cellule in degranulazione
Basofili - Assenti
Neutrofili - Assenti
Mastociti - 3 cellule per campo - Cellule in degranulazione
Linfociti - Assenti

Microbiologia
Batteri - Assenti
Miceti - Assenti

Conclusioni: immunoflogosi di tipo eosinofilo-mastocitario.""

Tornerò a visita una volta effettuata la tac ma mi domando, nel frattempo la terapia prescritta in visita e quindi prima del risultato citologico è adeguata al mio caso? Posso continuare tutto questo cortisone?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la terapia è adeguata ed anche la richiesta della tac