Febbre da una settimana fra 37 e 38

buonasera, da circa una settimana ho una febbre persistente.
I primi 3 giorni era fissa oltre 38 (max 38, 5) da 4 giorni oscilla fra 37, 2 e 38.
Non sono in Italia, ma in Russia.
Ovviamente ho seguito tutte le norme per evitare quanto possibile contagio da covid (mascherina, disinfezione frequente delle mani).
La dottoressa che mi ha mandato l'assicurazione ha detto che si tratta di una infezione virale alle vie respiratorie, mi ha trovato la gola arrossata e la lingua biancastra.
Mi ha dato un antisettico orale e il paracetamolo per la febbre.
Al momento non tossisco (se non forse 2 volte al giorno, con espettorato chiaro), averto un leggero mal di gola e un po' il naso tappato.
Ho la voce un po' roca.
Mi ha auscultato il petto e ha detto che "per ora" andava tutto bene, saturazione a 95.
Ma la febbre non accenna a passare.
Secondo voi mi devo far ricoverare?
Devo far tornare il dottore?
O provare a fare una lastra toracica una volta che la febbre sarà passata, oppure delle analisi del sangue generiche?
Mia moglie è incinta e mi sta quanto possibile a distanza, lei era risultata positiva al covid circa due mesi fa senza sintomi

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se possibile, sarebbe utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Probabilmente utile una cura antibiotica specifica. In caso negativo, allora si dovrà procedere con delle ricerche per capire, per esempio, se si possa trattare di mononucleosi. Nel suo caso si deve andare per esclusione. Non mi sembra ci siano le indicazioni per un ricovero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Grazie per la risposta, il problema è che con la febbre non posso andare in ospedale per fare analisi, non mi farebbero entrare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k