Tonsilla gonfia con pus

Salve, sono Anna e da mesi che ho notato la tonsilla destra gonfia.
Oggi dopo circa cinque mesi ho notato dei puntini bianchi su di essa.
Ho pensato alle placche, ma non ho nessun sintomo, nemmeno mal di gola.
Ho provato a rimuovere uno di questi puntini con con il coton fioc imbevuto di colluttorio, ma niente.

Controllando meglio mi sono accorta anche che dietro la tonsilla c'è una bolla rosso scuro. Cosa può essere?

Mi sto un po' preoccupando.
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che si faccia visitare da uno Specialista. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. A favore è che tale sintomatologia è presente da diversi mesi e, quindi, esclude una grave patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, volevo solo aggiungere che parlando con il mio medico curante, mi disse che è normale avere una tonsilla più grande dell'altra. Per quanto riguarda le placche o qualsiasi cosa sia, solo ieri sono comparse.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la differente dimensione di una tonsilla dall'altra puo' considerarsi normale: importante è che non ci siano patologie che posano determinare tale diversità di grandezza. Una visita specialistica la farei, anche per capire l'origine di queste placche che vede in superficie
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla sulla situazione..
Dopo qualche giorno ho notato che sotto l'angolo della mandibola si era formata una "palla" di forma ovale che si muoveva e di consistenza non molto dura, al tatto non mi faceva male, mi dava solo una strana sensazione, come un fastidio e non sempre riuscivo a toccarla, dato che era molto mobile.
Allora mi sono recata da un otorino e mi ha detto che quelle placche erano residui di cibo, quindi una tonsillite caseosa. Mi ha prescritto Oki colluttorio per dieci giorni e il risultato è sempre uguale. Per quanto riguarda la "pallina" l'otorino mi ha detto che non avevo nulla, lui non riusciva a sentire nessuna pallina e mi ha detto di stare tranquilla. Da allora sono passate tre settimane e io continuo a sentire quella pallina e un dolore strano di lato della trachea, (lo stesso lato dove si trova la pallina)ma non all'interno della gola e toccandomi mi sembra duro. Io sono davvero molto preoccupata non se toccandomi di continuo ho infiammato i muscoli e quindi per questo mi da fastidio.
Cosa potrei fare? Mi consiglia un eco?
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, una ecografia del collo sarebbe utile per capire cio' che lei descrive
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,Mi sono accorta di questa cosa solo toccandomi, perché prima non mi dava fastidio e l'otorino non riusciva a "individuarla" perché diceva che non avevo nulla. Non riusciva ad individuarla.Il fastidio è iniziato dopo, quando probabilmente ho iniziato a toccarla troppo.
Cosa potrebbe essere? Dovrei preoccuparmi?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le ho detto, serve una ecografia del collo per capire di cosa si tratti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andata a fare l'ecografia le posto il referto:
L'esame eseguito in decubito supino ed ipertensione del collo con sonda lineare multifrequenza da 4-13 MHz-50 mm ha rilevato:
Tiroide in sede, di dimensioni nella norma e di forma conservata. i margini appaiono finemente irregolari.
L'ecostruttura pare diffusamente disomogenea, grossolana, in presenza, al III medio del lobo destro, di una formazione micronodulare ipoanecogena di 3,4 mm di diametro massimo.
Lobo dx: DAP 12,5mm; DTR 13mm
Lobo sn: DAP 12 mm; DTR 12 mm.
Istmo:DAP 2 mm.
In sede laterocervicale si rivela qualche linfoadenopatia a carattere reattivo del diametro massimo di 17,5 mm.
In sede sottomandibolare se ne rileva un'altra sempre a carattere reattivo del diametro massimo di 22 mm a destra e 14,5 mm a sinistra.
Trachea apparentemente in Asse
Paratiroidi non visualizzabili
Ghiandole salivari maggiori nei limiti per forma, volume ed ecostruttura, Salvo La parotide destra miqwe conteso si rileva una linfoadenopatia a carattere reattivo del diametro massimo di 8,5 mm
esofago apparentemente in asse e pervio con normale transito del bolo salivare, nella porzione esplorabile con la metodica
Empiani laringei in asse e simmetrici con conservata motilità in adduzione /abduzione in rapporto agli atti del respiro.
apparentemente nulla a carico della regione sottolinguale in relazione alla risoluzione della metodica in uso.

Cosa significa? Mi devo preoccupare?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non ci sono motivi di preoccupazione. Deve solo fare una cura antinfiammatoria per questa linfoadenopatia di origine infiammatoria. Parli a riguardo con il suo Medico curante per iniziare la terapia.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi avete fatto tirare un sospiro di sollievo.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scusi se continuo a scriverle ma ora sono davvero molto preoccupata...perché oggi sono andata dall'otorino e mi ha controllato ha detto che io non ho nulla. Nessuna infiammazione ne infezione. Però mi ha consigliato un emocromo con formula VES, TAS, PCR, QPE, AST, ALT per escludere malattie al sangue. Ha parlato di leucemia e linfoma...
Poi mi ha dato il flogan day per dieci giorni.
Sono entrata nel pallone..anche perché quella pallina la sento da un mese esatto...
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla ecografia cui si è sottoposta è emersa una linfoadenopatitia su base infiammatoria e, quindi, non comprendo come il Collega possa sospettare altro. farei, ripeto una cura antinfiammatoria cortisonica per 10 giorni. Ne parli con il suo Medico di famiglia
[#14]
dopo
Utente
Quindi flogan day non me lo consiglia? L'otorino mi ha detto che è un antinfiammatorio naturale.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, sono di nuovo qui a scriverle e mi scusi se continuo...ma da quando ho fatto quella visita non faccio altro che ricerche in rete e stare male psicologicamente. Ho paura. sono qui a scriverle perché il mio medico curante non mi ispira molta fiducia ( ha fatto molte diagnosi errate in passato) e anche l'otorino..dato che, andando da lui la prima volta ha detto che non avevo nessun linfonodo o "pallina", palpandomi per ben tre volte.
oggi ho fatto il prelievo per l emocromo con formula che mi aveva prescritto l'otorino e intanto oggi ho iniziato il flogan day. Ma continuo a pensare al linfoma..anche perché giorni prima della visita ho iniziato ad avvertire prurito per tutto il corpo con la formazione di piccole bolle, come se fossero punture di zanzara, ma avendo una situazione molto stressante in casa ho pensato ad un o sfogo dello stress. Ora però il prurito è passato e Leggendo su internet questo sintomo, associato a linfonodi reattivi superiori a 2 cm che non passano entro un mese può essere sospetto.
Quindi sono qui a martellarmi il cervello con queste ipotesi.
Le chiedo scusa per l'insistenza e la ringrazio per la sua disponibilità
[#16]
dopo
Utente
Ah quasi dimenticavo, sto avendo dolori dietro l'orecchio destro...vicino l'osso e con solo unn accenno di vento il dolore si intensifica e si espande finoo alla mandibola .
L'otorino mi ha detto che è mastoidite e non mi ha dato nulla per questo, dicendo che è poco importante...
Mi scusi ancora per il disturbo
La ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se veramente si tratta di mastoidite, è piu' che importante e deve subito recarsi ad un pronto soccorso, anche per sottoporsi ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto per una conferma o meno di tale diagnosi. Una mastoidite puo' essere pericolosa e deve essere trattata nel piu' breve tempo possibile
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, siete stato gentilissimo