Massa in gola, dietro l'ugola

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per avere un chiarimento se possibile su una massa che mi ritrovo in gola.
In particolare proprio dietro l'ugola, sulla parte opposta (quella che si vede quando si fa "a" aprendo la bocca).

Ho notato la presenza di questa massa dura e ruvida proprio dietro l'ugola ancora a marzo 2020 e da allora non è scomparsa.
Io credevo fosse una componente anatomica per poi scoprire di no.

A partire da questa massa poi, scendendo lungo la parete, sento comunque una specie di struttura filiforme dura che scorre appunto verso il basso.

La mia domanda è dovrei preoccuparmi di quella massa?

Da chi posso farla vedere in caso?

Grazie molte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come ancora non abbia pensato di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente, si tratta di tessuto linfatico infiammato ma, ovviamente, occorre una diagnosi certa da parte di uno Specialsita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori