Voce rauca

Salve dottore sono un po’ preoccupata... non fumo non bevo soffro di tiroide lavora poco quindi prendo eutirox 125.
Sono circa due mesi che sento la voce rauca cosa può essere?

Sono una persona che parla spesso a voce alta e parla anche molto... non ho altri disturbi, vecchie ecografie alla tiroide non segnalano niente ne noduli ne niente ma solo una tiroide cresciuta poco.

Ho preso appuntamento per una visita dall otorino e spero che se ho qualcosa venga diagnosticato con la visita stessa.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno la sua decisione di farsi visitare da uno Specialista. da cio' che riferisce, probabilmente il sintomo è determinato dalla formazione di noduli sulle corde vocali. Niente di grave! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Noduli ? Quindi potrebbero essere anche maligni o sono Benigni ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I noduli vocali sono benigni, tranquilla ma, comunque sia, qualora venissero rilevati, dovranno essere ugualmente asportati.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille la aggiornerò martedì dopo la visita
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo dirle che ho fatto la visita .... il dottore mi ha visitato la gola con uno specchietto tipo quello del dentista facendomi pronunciare dei suoni senza il bisogno di fare L esame con il tubicino in naso .... mi ha detto che non ho nulla solo che le mie corde vocali non chiudono bene .un ipotomia del muscolo Mi ha prescritto CARNITENE 1 gr soluzione orale 1 fiala al giorno per un mese . Leggendo sul foglio illustrativo c è scritto che è un integratore ma a cosa serve ? Poi mi ha detto di prenderlo dopo colazione così invece nel foglio illustrativo c è scritto di versarlo in un bicchiere d’acqua. Come devo comportarmi? Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il prodotto prescritto serve per dare tonicità alla muscolatura delle corde vocali. Puo' versare il contenuto del flaconcino in un po' d'acqua.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille