Con il tempo avrò il mio olfatto?

Buonasera sono una ragazza di 24 anni, all incirca 3 settimane fa ho avuto un raffreddore con dolore nasale tipico del raffreddore e una piccola influenza... Si sa che quando hai il raffreddore perdi completamente l olfatto e il sapore dei cibi... Questo sintomo mi è durato 1 settimana passato il raffreddore tant'è che mi rivolgo al medico curante e dice che è un sintomo del covid... Inizialmente mi prescrive una cura cortisonica ma ho preso solo una pillola perché mi disse di provare con una e se nel caso non dovesse passare di chiamarlo e di farli sapere se era il caso di farmi fare il tampone... Il giorno dopo vado e mi dice di fare l esame seriologico... Faccio l esame seriologico... Risultato negativo... Ad oggi posso dire che rispetto alle prime settimane riesco a sentire più cose... Sento il sapore di alcuni cibi specie quelli forti... La mia domanda è il mio olfatto tornerà normale con il tempo o dovrò fare una cura?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prescrivere una cura cortisonica per un giorno non ha assolutamente senso e non comprendo tale condotta da parte del suo Medico curante. Deve fare la cura per almeno 8/10 giorni e con un dosaggio adeguato. Comunque sia, basandomi su quanto riferisce, credo che quasi sicuramente riprenderà a sentire odori e gusto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Si come ho assolutamente detto rispetto alle prime settimane riesco a percepire più odori.. Come il caffè.. L odore dei detersivi.. Per quanto riguarda i cibi solo alcuni riesco a sentire. Specie quelli forti.. Prima il latte e caffè che bevevo la mattina non sentivo nessun sapore invece adesso lo sento leggero però lo sento.. Dottore ma è necessaria una cura per velocizzare i tempi o devo far passare del tempo..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe meglio fare una terapia specifica e, per questo, dovrebbe consultare uno Specialista
[#4]
dopo
Utente
Eh in questo periodo penserebbero subito che sia covid a meno che non dichiaro di aver fatto il test seriologico.. Ma dottore ci vuole del tempo per recuperare del tutto l olfatto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k