Perdita olfatto e gusto dopo sintomi influenzali, ma con naso libero

Buongiorno, giovedì sera ho preso molto freddo e umidità alla testa, e già venerdì mattina mi sono svegliato con mal di gola, mal di testa e raffreddore, senza però avere febbre o altro.
Nel corso della giornata, ho avvertito la spossatezza tipica dell'influenza, ma non ci ho fatto caso più di tanto in quanto questi sintomi per me si verificano ogni volta che prendo freddo, soffrendo anche di sinusite cronica.

Oltre a questo, ho notato la presenza di piccole afte all'interno delle labbra, anch'esse per me "normali", in quanto si presentano ogni qual volta prendo freddo.

Sabato il mal di gola è leggermente peggiorato, interessando anche l'orecchio destro, soprattutto in fase di deglutizione.
Da giovedì sera ho iniziato una cura con Oki, preso mattina e sera.
Sabato pomeriggio, dopo un forte dosaggio (4-5 spruzzi con spray nasale e orale), ho iniziato ad avvertire una perdita graduale di olfatto e gusto.
Tale situazione si è protratta fino a domenica sera, quando ho leggermente recuperato entrambi i sensi, mentre stamattina mi sono svegliato di nuovo con lo stesso problema.
La perdita dell'olfatto non è totale, sento gli odori più forti (caffè, profumo) molto attutiti, mentre per il gusto percepisco distintamente il salato, il dolce, l'amaro, ma senza distinzione di sapori.

Quello che mi preoccupa maggiormente è che da stamattina sento di avere il naso molto più libero, almeno nella parte bassa: respiro più o meno correttamente, anche se avverto una sorta di resistenza nella parte "alta interna" della zona nasale.
Le secrezioni di muco sono trasparenti e non molto abbondanti.

Ho provveduto ad effettuare un test sierologico, che è risultato negativo.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo la risposta del test prima di pensare ad altre diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho appena ritirato il test e risulta negativo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori, dato il test negativo, cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, puo' trattarsi di una riacutizzazione della rinosinusite cronica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie mille per la risposta. In effetti oggi avverto molta pressione nella zona tra gli zigomi e il naso, con conseguente mal di testa e naso chiuso.

Sto usando uno spray nasale al propoli e dei suffimigi con bicarbonato, ma il poco muco che scende è trasparente e molto denso e appiccicoso.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, quello che sta facendo non sarà sufficiente per arrivare ad una guarigione. Occorre una cura piu' specifica
[#7]
dopo
Utente
Che tipo di cura?
Ho inziato lentamente ma costantemente a recuperare olfatto e gusto da una settimana, ma al momento non è ancora al 100%.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k