Perdita gusto ed olfatto

Salve, è da premettere che ho effettuato un test sierologico a cui sono risultata negativa...
Qualche giorno fa ho avuto un po' di raffreddore e da ieri 26/10 non riesco più a sentire odori e sapori.

Non ho altri sintomi, se non raramente un leggero prurito al naso.
Per il resto non ho tosse, febbre, nient altro.

Questa sensazione di non percepire nessun tipo di odore mi genera ansia.
Sto usando qualche puf di rinazina al giorno.

Volevo sapere se c'è qualche altro rimedio e in genere le tempistiche di guarigione quanto possono essere lunghe.
Da premettere che è una cosa che durante i periodi di raffreddore, mi è sempre capitata.
Solo che adesso il mio naso è abbastanza libero e non ho alcun sintomo influenzale.

In media, man mano la situazione dovrebbe cominciare a migliorare?
O rischio di restare così per molti giorni?

Cosa posso fare in questo periodo in cui le visite specialiste, causa covid non sono raccomandate?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
si tratta di un fenomeno comune e non sempre preoccupante. La cosa migliore è eseguire dei lavaggi o magari - dopo consulto con uno specialista - eseguire una terapia cortisonica locale in spray per una ventina di giorni. Di certo, anche dopo l'inizio della terapia, sarà necessario attendere almeno una settimana.
Può trovare altri dettagli sul nostro sito o sul nostro blog, cominciando dalla pagina:
https://www.icare-cro.com/disturbi-gusto-olfatto.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it