Senso di ovattamento alle orecchie, fischio

Buongiorno,
da circa un giorno percepisco un fastidio alle orecchie, in particolare all'orecchio sinistro.
Ho la sensazione dell'orecchio ovattato e pieno (come in un raffreddore o in uno scompenso di pressione).
Inoltre percepisco un suono continuo, come un fischio e un rimbombo quasi metallico dei suoni provenienti dall'esterno.
Ho appena iniziato uno spray per la pulizia dell'orecchio, pensando fosse un semplice tappo di cerume ma non vorrei fosse qualcosa che se non presa in tempo, può portarmi problemi più seri.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una visita specialistica e forse anche ad un esame audiometrico ed impedenzometrico. Potrebbe in effetti trattarsi di cerume ma in questo caso solo lo specialista può rimuoverlo in modo efficace. Potrebbe però trattarsi una otite catarrale o - peggio - di un calo improvviso dell'udito. Tutte evenienze che è impossibile escludere senza eseguire una visita.
Trova ulteriori dettagli sul nostro sito e sul nostro blog, magari partendo dalla pagina sottostante:
https://www.icare-cro.com/cerume.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it