Tosse grassa

Buonasera volevo un vostro parere e vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Da un po di tempo soffro di tosse grassa specialmente la mattina con catarro che a volte tossendo mi viene su e a volte rimane fermo in gola, la mattina mi sveglio con la bocca amara e impastata un pó di bruciore in gola e la tosse è continua poi Man mano va ad attenuarsi per poi ripresentarsi la sera è possibile sapere da cosa possa essere dovuto e quali esami posso fare?
Fumo una decina di sigarette al giorno, soffro di ernia iatale, reflusso biliare e gastrite.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
quando la tosse è provocata dal reflusso, nella maggior parte dei casi si tratta di una tosse secca e stizzosa. Il fatto che lei invece abbia una tosse grassa fa pensare che essa possa avere una origine più bassa, polmonare. Sarebbe credo opportuno che lei eseguisse una visita pneumologica ed eventualmente delle prove di funzionalità respiratoria. Trova altri dettagli sul nostro sito e sul nostro Blog, magari partendo dalla pagina sottostante:
https://www.icare-cro.com/tosse-cronica.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ho fatto visita pneumologica, spirometria normale e spirometria globale dove è tutto nella norma.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Allora, come illustrato anche nel link che le ho girato, potrebbe essere opportuno eseguire una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia per escludere altre potenziali cause di tosse (reflusso extra-esofageo, sinusite).