Orecchie ovattate

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da qualche giorno ho le orecchie ovattate e a volte doloranti, in particolare quello sx.

Sono stata dal medico dove ha trovato del cerume, non troppo, nell'orecchio sx mentre il dx era libero.
Mi ha somministrato delle gocce auricolari per togliere il cerume ma la situazione non sembra migliorare, riesco a strapparle parzialmente solo se sbadiglio ma la sensazione di ovattamento resta.

Soffro di allergie, in particolare alla polvere e di rinite allergica con leggero setto nasale deviato e problemi posturali ma tutto questo non mi ha mai dato problemi alle orecchie.

Mi capita anche di avere dolori e problemi alla mandibola in quanto quando la muovo sento un click nella parte sx, ho anche fischi in entrambe le orecchie.

Volevo sapere come poter risolvere questo ovattamento e a chi potermi rivolgere.
Potrebbe essere solo un problema di cerume, quindi delle orecchie oppure la causa potrebbe essere la mandibola o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per avere una diagnosi, nel suo caso occorre necessariamente un riscontro clinico da parte di un Otorinolaringoiatra. Potrebbe trattarsi di catarro che ristagna nell'orecchio medio. Comunque sia, deve anche rivolgersi al suo Odontoiatra di fiducia per un controllo dell'articolazione temporo mandibolare, responsabile degli acufeni e, parzialmente, anche dell'ovattamento auricolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Eventualmente devo continuare a prendere le gocce auricolari?
Se il problema fosse il catarro il sintomo di ovattamento si presenterebbe in uno o in entrambe le orecchie e la cura sarebbe con degli antibiotici? Perchè io appunto il senso di ovattamento lo sento da entrambe le parti e riesco a sentire in modo meno ovattato quando muovo la mandibola.
Nel mentre per avere un po' di sollievo posso fare qualcosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo iniziare alcuna cura se prima non capiamo la causa del sintomo, essendo diverse le possibili ipotesi diagnostiche
[#4]
dopo
Utente
Certo assolutamente.
Volevo solo sapere se il catarro può dare ovattamento da entrambe le parti?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' esserne benissimo la causa