Vertigini e nausea

Gentili dottori,
Da sei mesi soffro di un malessere che mi sta impedendo di avere una vita normale,
Praticamente quando muovo la testa, se guardi in alto o in basso oppure mi giro indietro, mi viene un senso di nausea e uno strano tipo di vertigine, cioè non vedo girare le cose ma mi viene una forte nausea...tutto questo accompagnato da un peggioramento di acufeni che già mi porto dietro da anni...negli ultimi mesi questi acufeni sono peggiorati e hanno colpito anche l’altro orecchio...ho fatto visita dall’otorino e mi ha riscontrato solo un PÓ di acqua nell’orecchio e una residua otite...cosa posso fare per non avere più questa nausea quando muovo la testa?
E per gli acufeni?
Ho paura che peggiorino sempre di più...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto perplesso su quanto le è stato detto dallo Specialista che ha consultato. Non deve trascurare il sintomo e deve avere una diagnosi certa, anche per poter approntare una specifica terapia. le consiglio, quindi, di consultare un altro Specialista esperto nelle patologie dell'orecchio. Chieda informazioni in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottobre,
Che esame dovrei fare?
Come faccio a capire se il prossimo otorino è all’altezza della situazione?
[#3]
dopo
Utente
Dottore,questo acufene è diventato troppo forte ,ho paura che possa ancora peggiorare..secondo lei l’acufene e la nausea ai movimenti de collo sono collegati ?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista, in base a cio' che lei descrive e dal riscontro clinico deciderà quali accertamenti diagnostici saranno utili per arrivare ad una diagnosi. Prima si fa visitare e prima riusciremo a capirne la causa e, quindi, ad approntare una specifica cura
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
L’otorino mo ha tolto le speranze dicendo che l’acufene non passerà mai,ma il problema è che sta peggiorando sempre di più ..secondo lei acufeni e nausea ai movimenti del collo sono collegati?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile ma, ripeto, non sono in grado di dare una risposta specifica a distanza. Ma sino ad oggi non è stata prescritta alcuna cura?
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Mi è stato prescritto un farmaco a base di cortisone per 10 giorni ma non ho risolto nulla
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ma l'otorino le ha fatto un esame audiometrico ed un esame vestibolare?
Sono esami indispensabili per valutare la funzione uditiva e dell'equilibrio.
In base ai risultati si deciderà cosa fare.

Vincenzo Marcelli

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la cura cortisonica non mi sembra la piu' idonea. Forse sarebbe il caso di riaffrontare il problema da zero con un altro Specialista
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho fatto solo l’esame vestibolare ma non quello audiometrico perché il dottore ha detto che serve solo per misurare l’udito
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Preferisco non commentare la risposta del Collega. Si richiede sempre un esame audio-vestibolare
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
L’esame audiometrico può aiutarmi a capire da dove vengono queste vertigini ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' necessario comparare l'esame audiometrico con il vestibolare per avere una diagnosi precisa
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Come mai quando sento rumori forti come una sirena mi viene una specie di vertigine?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una spiccata sensibilità ai suoni e rumori ad alto volume (iperacusia)
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Anche il fischio alle orecchie peggiora con i rumori forti..per quanto riguarda l’ipercusia si può guarire?
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore,
se metto il dito nell’orecchio e lo muovo velocemente avverto come se vibrasse il timpano e un rumore come un fischio
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io comprendo benissimo il suo disagio ma, mi creda, da lontano, con tutta la buona volontà, non sono proprio in grado di capire la causa che produce il sintomo. Come già le ho suggerito, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista