Dolore/oppressione al torace e gola

Salve, ho 27 anni e da un po di giorni ho poca tosse secca ma quando tossisco sento la gola stringersi e sento dolore/bruciore e mentre tossisco sento un rumore tipo se ci fosse qualcosa nella trachea o polmoni accompagnato da un senso di oppressione al torace, tipo un rumore di sfregamento, ogni tanto ho dolore al torace, e dei giorni faccio fatica a respirare come se i polmoni non si espandessero pienamente, ogni tanto sento dei rantoli mentre respiro, non ho febbre e la tosse è secca, soffro di reflusso, secondo lei cosa puo essere?

devo preoccuparmi di tumori e/o altro di serio?

Ps: ho fatto rx torace 5/6 mesi fa nella norma, e gastroscopia con esito ernia iatale, e fatto visita otorino 2 mesi fa con esito lieve laringite posteriore

Questo rumore mentre tossisco cosa puo essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, in base alla sintomatologia descritta, deve necessariamente sottoporsi ad un tampone antigenico per il Covid. In base alla risposta che avremo, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Si munisca anche di un saturimetro x misurare l'ossigenazione del sangue piu' volte nell'arco della giornata
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Fatto e sono negativo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. ora dobbiamo capire se il sintomo dipende da una infiammazione esofagea o da una infiammazione bronchiale. Servirebbe, quindi, che un Medico le sentisse il torace. Nel suo caso dobbiamo andare per esclusione
[#4]
dopo
Utente
Ok,domani ho l appuntamento dal medico e appena so qualcosa la aggiorno
[#5]
dopo
Utente
Ascoltando il torace il medico dice che i polmoni sono liberi,quindi puo essere dovuto all esofago o trachea?ho anche un leggero mal di gola,tossendo sento il torace conprimersi e un live senso di mancanza d aria,oggi ho fatto due tiri a calcio con il nipote appena dopo pranzo e ho avuto il fiatone subito dopo accompagnato da una forte oppressione allo sterno
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto è bene fare una RX del torace, visti i sintomi descritti
[#7]
dopo
Utente
Ok,ma secondo lei è qualcosa di grave?
[#8]
dopo
Utente
Comunque un rx torace l ho fatta ad aprile,quindi circa 6 mesi fa nella norma,crede che devo rifarla ugualmente?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sei mesi fa non c'era questo problema e, quindi, deve ripetere l'indagine radiologica
[#10]
dopo
Utente
Ok,ho l appuntamento per sabato,ma secondo lei cosa puo essere?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come faccio a dirlo senza aver la possibilità di sentire il torace. Calma, attendiamo la risposta dell'esame
[#12]
dopo
Utente
Ho fatto l rx torace sabato,non mi hanno trovato niente,nessuna lesione ai polmoni e cuore nei limiti,quindi cosa puo essere?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Esclusa una patologia infiammatoria a carico delle basse vie aeree, dobbiamo indirizzare la diagnosi e, quindi, la terapia, verso una patologia infiammatoria a carico del distretto gastroesofageo.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille,quindi cerchero di farmi prescrivere qualcosa e di avere un alimentazione migliore per migliorare questa situazione,un ultima domanda,con l rx torace si puo escludere una tracheite?perche non ho capito se nell rx torace riescono a vedere la trachea o no,inoltre cosa dovrei fare per migliorare l infiammazione dell esofago?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con la Rx del torace si studia l'apparato respiratorio, ovvero bronchi e polmoni. Per l'esofagite, oltre una dieta specifica, occorre approntare una specifica cura con un inibitore di pompa ed un integratore a base, per esempio di zinco