è possibile avere le placche nella gola di colore bianco senza febbre ?

Salve e da due giorni che ho difficoltà nel deglutire sia saliva che cibo!
Ho provato a controllare la gola, ci sono delle placche di color bianco sulle pareti, non ho sintomi febbrili, non ho bruciore nel deglutire solo fastidio le tonsille sembrano normali solo un po’ rosse!
Ho provato a prendere della Tachipirina, non ho riscontrato miglioramento
Come posso agire?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non ci sono sintomi, direi solamente di pulire la superficie tonsillare con dei gargarismi a base di the o coca cola, altrimenti farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ma, ripeto, solo se dovessero comparire sintomi come dolore o rialzo termico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio premetto che sono una terza classe dento scheletrica con laterodeviazione. È possibile ricondurre questi sintomi a questa patologia?
Si sono aggiunti dolori muscolari, bruciore di stomaco e rutti acidi, quando ingoio la saliva sento come dell acido in gola poi mi prendono dei dolori dietro alla schiena e allo sterno, le placche bianche sono ancora presenti nonostante i gargarismi!
Come posso agire ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo fa pensare ad una patologia infiammatoria a carico del distretto gastroesofageo. Ne parli con il suo Medico di famiglia anche per iniziare una cura con un inibitore di pompa (gastroprotettore)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile!
Seguirò il suo consiglio !