Problema lingua

Buonasera sono una ragazza da 3 anni soffro di un disturbo alla lingua ho un misto tra patina bianca e pallini rossi sulla punta della lingua e tipo 3 o 4 brufoletti rialzati in fondo sulla lingua da 3 anni che li ho penso e che ho questa patina bianca a volte mi dimentico di lavarmi i denti e quindi li lavo appena ricordo e a volte salto parecchie volte puo essere per quello che ho queste cose?
O è qualcosa di grave?
Vedendole sempre li mi preoccupo...
Da quando avevo 15 anni ho sofferto di carie hai denti e anche nel 2019 sono dovuta andare dal dentita per un ascesso sotto al palato e dolore al dente ma mai mi hanno detto niente di queste cose sulla lingua... Quindi penso sia niente di preoccupante??
?
Ho anche il tartaro non avendo mai fatto la pulizia dei denti dal dentista...
Lavandola viene via un po e dopo che rimetto la lingua in bocca per poco tempo che la riguardo ritorna tutta bianca ho fatto anche sciuacqui con un colluttorio della parodontax e ho usato pure il dentifricio della parodontax e piu oggi ho usato tipo sciroppo di mia sorella che si chiama mycostantin per vedere se almeno quello funzionava...
Soffro pure di anemia...
Sarà per questo fatto di anemia o batteri in bocca visto che non lavo spesso i denti o la lingua ho fatto anche sciacqui con acqua e bicarbonato vi prego rispondetemi al piu presto sono preoccupata e vorrei la mia lingua di sempre ho letto su internet molte di quelle cose con la lingua bianca e mi e salita l'ansia ho letto pure che dipende anche dalla anemia la lingua bianca ma non capisco i puntini rossi sulla punta della lingua ma non danno fastidio nemmeno bruciore... Grazie e buona serata aspetto vostre notizie per favore rispondetemi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Deve, indipendentemente da cio' che descrive, stare attenta all'igiene orale e recarsi dall'Odontoiatra per una pulizia dei denti. Nel frattempo, puo fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene ma e qualcosa di grave che lavandola torna un po normale e quando la rimetto in bocca anche avendola lavata mi da dei problemi di alitosi e piu piano piano ritorna bianca io però ho tanta paura di tumori visto che ho puntini rossi da 3 anni non mi causano fastidio però...
O malattie gravi pero se fosse stata per via di una malattia grave o tumore dopo 3 anni dovrei stare male invece io sto benissimo ho solo il problema della anemia cmq grazie mille
[#3]
dopo
Utente
I germi patogeni e miceti per caso possono comparire dei puntini rossi e lingua bianca? Ma a fare il mycostatin ho fatto bene puo far bene a questi puntini rossi?
Comunque ho letto tanti sintomi di malattie e tumori brutti su internet che mi e salita l'ansia anche dopo 3 anni che le avevo..
Cmq ho letto anche della scarlattina e anche dello streptcocco ma potrebbero essere quelli dai sintomi descritti vorrei stare un po tranquilla
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una micosi puo' essere una causa plausibile della sintomatologia, dovuta anche ad una scarsa igiene del cavo orale. Deve fare il tampone come consigliato, altrimenti è inutile a girare intorno al problema
[#5]
dopo
Utente
Ma puo far comparire tutto questo puntini e altro una scarsa igiene? Ora l'ho lavata oggi e per ora e un po rosina nn e ritornata bianca x ora ho fatto sciacqui anche con bicarbonato...
Ma una scarsa igiene orale puo far comparire tutto questo
[#6]
dopo
Utente
Ho tanta paura perche su internet ho letto tante cose brutte ma una scarsa igiene orale puo far comparire lingua bianca, puntini rossi, e brufoletti sulla lingua se inizio a lavare i denti tutti i giorni senza mai dimenticarmi passerà spero
[#7]
dopo
Utente
Mi risponda dottore ce nessuno?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non segue le mie indicazioni, è inutile continuare a parlare del problema. Le ho detto che il tutto potrebbe essere causato da una micosi e che deve essere accertato con un tampone. Se poi le piace andare su Internet a cercare patologie piu' gravi, faccia lei
[#9]
dopo
Utente
Va bene vedo se il mio medico me lo fa fare... Ma quindi dovrei lasciare stare internet? che dice tante cavolate
[#10]
dopo
Utente
Ma da tre anni che ho questi puntini rossi e brufoletti in fondo alla lingua puo stare cosi tanto una micosi se non curata???
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo