Sensazione come di polvere in gola

Buonasera,

Quest'anno sono stato varie volte dall'otorino per prurito al naso, moccio trasparente, sensazione di corpo estraneo in gola, naso spesso tappato, a volte prurito e lacrime agli occhi.
L'otorino ha anche effettuato un'endoscopia onde verificare che non ci fossero noduli o problemi di questo genere alle corde vocali, ma non c'era niente di ciò.
L'unico problema era che non adducevano bene per un'infiammazione, e mi ha detto che di solito questo avviene a causa di reflusso (che ha subito scartato), allergie (alle quali sono risultato negativo) o sinusite.
Ho fatto una tomografia computerizzata all'ospedale e a quanto pare avevo una lieve sinusite.
Ho fatto la cura e mi sono spariti tutti i sintomi tranne la sensazione del corpo estraneo in gola, come se ci fosse polvere.
Me lo sento proprio all'altezza delle corde vocali, sia quando inspiro che quando emetto dei suoni in falsetto.
Poi quando tossisco mi viene da tossire sempre di più.
Si potrebbe trattare di uno strascico dell'infiammazione al livello della laringe?
Cosa potrei prendere per eliminare quest'ultimo sintomo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Due possono essere le plausibili cause scatenati il sintomo: un fattore allergico od una infiammazione del distretto esofageo. Che non sia risultato allergico con i test non vuol dire che non sia allergico. il test è stato fatto su un certo numero di campioni e, quindi, potrebbe essere benissimo sensibile a qualcosa non compreso nel test cui si è sottoposto. Per quanto riguarda invero una possibile esofagite da reflusso, è possibile che il medico che ha eseguito la fibroscopia non fosse molto esperto in tal senso e, per questo, consulterei un altro Specialista per riconsiderare il tutto partendo da zero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva. Ho dimenticato di scrivere che io in realtà ho avuto un brutto reflusso tra novembre 2019 e gennaio 2020. A causa di motivi di stress e brutte situazioni al lavoro, di sera andavo al supermercato e mi compravo due o tre pachetti di cibo spazzatura, e li finivo in un attimo. Nonostante non sia ingrassato niente, mi è ovviamente venuto il reflusso (di cui soffrivo già da molto tempo per la quantità di cibo che assumevo), ma quando facevo quelle pazzie con i pacchetti di cibo spazzatura, non solo si acuiva il reflusso, ma mi si gonfiava la narice sinistra e non potevo toccarla, poi mi si tappava il naso e quindi anche tutta quell'area veniva compromessa. Quando poi tornavo a mangiare bene per cinque giorni, il naso si sgonfiava e si stappava gradualmente, ma questi episodi mi sono capitati 6 o 7 volte, finché alla fine il naso non si è più sgonfiato né stappato. Sono andato dal medico, che mi ha curato il reflusso, ma il sintomo al naso c'era sempre e anche la voce era compromessa, come ovattata, non più squillante come prima. È stato allora che mi sono recato dall'otorino, quando ormai avevo curato il reflusso da vari mesi. È possibile che la parte dell'esofago che è infiammata (se lo è) non si veda dall'endoscopia, e magari sia troppo più in basso rispetto alle corde vocali? Nel caso di una esofagite, come si cura normalmente?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, quanto mi dice orienta la diagnosi su una esofagite da reflusso. A maggior ragione, per una conferma di cio', le consiglio una nuova fibroscopia da parte di uno Specialista che, magari, abbia piu' esperienza in questo tipo di patologia. La cura ed il dosaggio sono a discrezione dello Specialista in base al caso da trattare