nodo in gola, difficoltà a deglutire

Buongiorno, da un mesetto circa ho costante la sensazione di qualcosa in gola per cui provo costantemente a deglutire, senza che cambi nulla.
Percepisco questa sensazione sia da coricato o disteso sul divano (maggiormente) sia in piedi.
Non ho invece problemi nella deglutizione di cibi e bevande.
Non sono soggetto ansioso per cui tenderei ad escludere cause di natura psicologica.

Nel gennaio 2020 sono stato sottoposto a prostatectomia radicale a causa di tumore prostatico, non sono stato sottoposto ad alcuna terapia successiva, solo controlli semestrali.

Faccio costante uso (purtroppo) di rinazina, tutti i giorni da anni.

Fumo da quando avevo 28 anni, da tre anni sono passato alle IQOS (un pacchetto al gg).

Vorrei capire quali potrebbero essere le cause e come accertarle (ho pensato a una laringoscopia ad esempio), poichè essendo passato - per ora indenne - da un tumore, il dubbio e in parte il timore di poterne avere un altro penso sia lecito (anche se non collegato).

Spero di aver fornito sufficienti indicazioni per avere un parere per il quale, anticipatamente, ringrazio.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, da un mese avverte una "ostruzione" in in gola sia da coricato sia in piedi, nessun problema alla deglutizione.
Non ho invece problemi nella deglutizione di cibi e bevande.
Fumatore dai 28 anni e da tre anni passato alle IQOS (un pacchetto al gg).
Pur non essendo giustificato un eccessivo allarmismo, concordo che sia prudente anzi utile fare una laringoscopia a fibre ottiche in un ambulatorio ORL come da lei stesso ipotizzato.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI